Mara Carfagna: “Le baraccopoli di Messina sono state abbattute. E’ stato il primo impegno che presi il giorno che prestai giuramento: cancellare quella vergogna. Un’enorme ferita nazionale.”

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Mara Carfagna
Fin dal giorno del giuramento come ministro ho preso una decisione: il mio primo impegno sarebbe stato cancellare la vergogna delle baraccopoli di Messina. Un’enorme ferita nazionale.
A Fondo Fucile ho potuto vedere con i miei occhi come erano costrette a vivere centinaia di famiglie. Ho sentito le loro storie, raccontate da donne, sorelle, madri coraggiose, che mi hanno aperto le porte di un mondo di degrado ed emarginazione.
A un anno di distanza da quella visita le baraccopoli di Fondo Fucile sono state abbattute. Le famiglie hanno nuove case dove vivere con dignità e costruire il proprio futuro. Messina può iniziare un nuovo capitolo della sua storia.
L’Italia per cui stiamo lavorando è un Paese in cui nessun bambino è costretto a vivere in situazione di disagio estremo. Un Paese in cui non ci sono più cittadini di serie a e di serie b. Un Paese più giusto, con gli stessi diritti al Sud come al Nord.
Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.