Autore originale del testo: Federico Leo Renzi
L’esecutivo si trova di fronte ad un bivio: far circolare l’Omicron fra una popolazione totalmente vaccinata (imponendo quindi esplicitamente l’obbligo vaccinale) perché diventi la variante dominante e prendersi la responsabilità politica di un eventuale insuccesso, oppure far circolare l’Omicron senza istituire l’obbligo vaccinale, sapendo che per quante restrizioni possa mettere ai non vaccinati questi non cederanno, e quindi scaricare su di loro l’eventuale fallimento del via libera dato alla nuova variante.
Dal punto di vista politico entrambe le opzioni sono valide, dal punto di vista scientifico (stando almeno al CTS) entrambe sono un azzardo dagli esiti potenzialmente disastrosi. Tuttavia noi riteniamo che l’esecutivo sceglierà la seconda opzione: un capro espiatorio per il fallimento di scelte azzardate fa sempre comodo, tanto più che a breve monterà una crisi economica devastante, che bisognerà pur scaricare su qualcuno perché l’attuale maggioranza di governo possa rimanere in sella.
L’unica certezza è che qualunque strada si prenda, i media e i filogovernativi riterranno Draghi esente da qualsiasi responsabilità: nemmeno quando esplicitamente sceglie il Re, la responsabilità di eventuali fallimenti è sua. E’ sempre dei sudditi, rei di non capire la grandezza di visione del monarca illuminato, e quindi di non applicare correttamente le sue indicazioni.


