Hai sentito parlare del SEO copywriting e ti stai domandando di cosa si tratta?
Il SEO copywriting è una tecnica di scrittura facente parte delle strategie di digital marketing, la quale permette di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di landing page, pagine web o articoli.
Per risultare efficace, il SEO copywriting deve tenere conto sia delle richieste dei motori di ricerca che delle esigenze degli utenti.
SEO copywriting vs SEO content writing
Prima di addentrarci alla scoperta del SEO copywriting, cerchiamo di capire in cosa si differenzia dal SEO content writing.
Il content writing riguarda in modo specifico contenuti e informazione, dunque il SEO content writing si rivolge al posizionamento di contenuti con finalità informative.
Al contrario, il copywriting riguarda le tecniche di scrittura persuasive che hanno per finalità conversioni e vendite. Dunque fare SEO copywriting significa posizionare al meglio le pagine internet per spingere le vendite.
SEO copywriting e parole chiave
Uno degli elementi più importanti da tenere presente quando si mettono in atto strategie di SEO copywriting sono le keyword.
Queste devono essere identificate in modo corretto, al fine di riuscire a posizionare le pagine in modo da farle trovare al target corretto.
Suddivise in parole chiave primarie, secondarie e long tail devono essere posizionate in punti strategici del testo, ad esempio in titolo e sottotitoli, nonché nel primo paragrafo, e devono essere ripetute più volte.
È molto importante che la ripetizione delle parole chiave non appesantisca il testo e non lo renda troppo meccanico.
SEO copywriting: altri elementi fondamentali
Le keyword sono uno degli elementi più importanti per far sì che le pagine compaiano nelle prime posizione della SERP, ma non solo l’unico parametro da considerare.
Tra gli altri elementi fondamentali vi sono:
– la formattazione del testo
– l’ottimizzazione di immagini e altri contenuti multimediali
– i link interni ed esterni.
Vediamo questi aspetti più nel dettaglio.
Formattazione del testo
Per far sì che il testo risulti chiaro sia agli utenti che ai motori di ricerca, è importante formattarlo nel modo corretto. Oltre a suddividerlo in paragrafi brevi, è importante utilizzare nel modo corretto titoli e sottotitoli.
Nel testo dovrebbe esservi un solo titolo principale, formattato utilizzando il tag h1. I sottotitoli devono utilizzare l’h2, se sono al di sotto del primo, e via via a scendere h3 e h4.
Una buona formattazione deve poi prevedere la presenza di grassetti. Questi devono mettere in risalto le parole chiave o, più in generale, le parti salienti del testo.
Per finire, è importante utilizzare gli elenchi puntati per rendere ancora più rapida la lettura della pagina e la sua comprensione.
Ottimizzazione contenuti multimediali
Immagini e contenuti multimediali, come podcast e video, devono essere ottimizzati a partire dal nome del file. Questo dev’essere univoco e deve rimandare in modo chiaro al contenuto.
Per quanto riguarda le immagini, è importante utilizzare la parola chiave principale nell’alt tag di almeno una di esse.
Link interni ed esterni
Il testo deve contenere rimandi sia al sito sul quale è pubblicato, sia a siti esterni di qualità, ovvero quelli molto noti con molto traffico.


