4 modi per mostrare ai tuoi dipendenti quanto tieni a loro

per Zara Griffin

Impiegati felici e soddisfatti lavorano meglio.

Perché i tuoi dipendenti si sentano sempre motivati a dare il meglio, è fondamentale mostrare loro quanto apprezzi il loro impegno quotidiano.

Spesso per manager e imprenditori è difficile stringere rapporti personali con i propri subordinati. Il motivo principale è che talvolta si ha l’erronea convinzione che un rapporto più diretto possa minare l’autorità che certi ruoli richiedono.

Se è vero che lavoro e vita privata è bene che restino due cose distinte, ci sono diversi modi per mostrare ai tuoi impiegati che tieni a loro non solo come numeri ma soprattutto come persone.

Ecco 4 idee pratiche per mostrare il tuo apprezzamento e migliorare il clima e la cultura aziendale.

1. Sii presente

Boss assenti che non sono mai in ufficio difficilmente potranno legare con il proprio staff.

Anche se i tuoi impegni prevedono molti viaggi o se il lavoro da remoto rende difficile incontrarsi di presenza, assicurati di avere del tempo da trascorrere con i tuoi impiegati regolarmente.

Pianifica meeting di lavoro a cadenza settimanale o bimestrale, durante i quali il tuo staff possa fornirti feedback su eventuali problemi che richiedono il tuo intervento e dai la possibilità a tutti di parlare con te per qualsiasi necessità lavorativa.

2. Aiutali a lavoro e nella vita personale

Se un buon leader è sempre pronto a condurre e ad aiutare il proprio team nei momenti di difficoltà, questo  è vero in ogni circostanza, e non solo a lavoro.

Anche se non è compito tuo aiutare i tuoi dipendenti con i loro problemi personali, se sai che un tuo impiegato è in difficoltà ci sono molti modi per essere d’aiuto senza risultare invadente.

A volte anche la flessibilità degli orari di lavoro e la possibilità di cambiare turno o lavorare da casa ove possibile può essere un grande aiuto, di cui i tuoi dipendenti saranno grati.

3. Mostra il tuo interesse per la loro vita privata

Lo abbiamo già sottolineato: la vita privata deve rimanere tale. Tuttavia, ci sono diverse situazioni in cui mostrare interesse per la vita personale di tuoi impiegati è utile per creare dei legami professionali più cordiali.

Un esempio sono gli eventi sociali, come le cene aziendali o le feste di beneficenza, a cui  è bene invitare anche i partner dei tuoi dipendenti.

Un altra idea è quella di pianificare attività di team building in cui conoscersi meglio a livello personale, parlando dei propri hobby e interessi e facendo uscire un lato di ciascuno spesso nascosto a lavoro.

4. Offri bonus e regali aziendali

Un altro modo per mostrare ai tuoi dipendenti quanto tieni a loro è quello di premiare i loro successi con bonus e offrire dei regali aziendali in occasione di feste, celebrazioni come il Natale e altri eventi speciali.

I gadget aziendali personalizzati sono ideali per aumentare il senso di appartenenza alla tua azienda: scopri le più belle tazze personalizzate, block notes, penne con logo e borracce termiche per i tuoi dipendenti su https://www.pens.com/it/.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.