Fonte: facebook
di Alfredo Morganti – 10 novembre 2014
Raffaele Fitto ha compreso molto bene la natura del Patto del Nazareno: una fuoriuscita lenta, il più possibile indolore di Berlusconi dalla politica con una parallela cessione di diritti e guarentigie berlusconiane a Renzi. Sa pure che, col Patto del Nazareno, Forza Italia diventa cavalier servente. Per questo, ritengo, si oppone a questo destino di lenta dissoluzione politica del principale partito di centrodestra di questi ultimi 20 anni.
Renzi, da parte sua, ritiene che l’ultimatum possa aiutare Berlusconi nel suo braccio di ferro con Fitto e ‘sbloccare’ la trattativa finale sull’Italicum. Tutti quelli che vedrebbero di buon occhio un ‘buen retiro’ di Berlusconi dalla tempesta politica tifano ‘Nazareno’ e Renzi, a partire dalla sua famiglia e da Marina in particolare. Che serva un’exit strategy di Berlusconi è davvero evidente a tutti. A patto ovviamente, ed è questa la clausola, che nessuno osi più mettere in questione la sopravvivenza delle aziende di famiglia o minacci la libertà di intrapresa del Presidente di Forza Italia e, da oggi, della sua famiglia in toto.
Renzi, in sostanza, offre al Cavaliere uno ‘scivolo’ pensionistico senza troppe ripercussioni, anzi ben accetto dalla famiglia, che è poi quel che conta di più in questi casi. Questo ‘scivolo’ è il sostanziale contenuto del Patto. Diciamo il ‘sottotesto’ delle tante dichiarazioni politiche che fioriscono sulle bocche di tutti. Il vantaggio del premier sta nell’ereditare una quota ‘moderata’ del consenso a FI. Il vantaggio dell’ex Cav è anche nel mantenere una dignitoso diritto di tribuna in Parlamento, per una forza che continuerebbe a ‘mantenere’ il 15% circa dei voti e che fungerebbe da ‘sentinella’ per la perfetta riuscita del Patto stesso. Vediamo adesso se l’ultimatum tattico di Renzi andrà in porto con il risultato desiderato: ossia, piegare la resistenza di Fitto e aprire la strada a un altro eventuale, ipotetico ‘ventennio’ italiano. Uno dei tanti di cui è costellata la nostra storia recente.


