Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com
Dai dati degli ultimi sondaggi, sempre da tener presente che questi sono dati di tendenza e potrebbero non corrispondere a quelli reali di una possibile votazione, si evince una sostanziale stabilità dei partiti dei precedenti sondaggi.
Ma il dato che voglio sottolineare è che anche questo mese il dato più significativo è costituto dalla crescita di astensionisti e indecisi, che raggiunge 42,3%.
Quasi la metà dei aventi diritto non partecipa al voto o se lo fa vota annullando o rendendo non valido il voto.
Guardare alle percentuali dei partiti trascurando questo aspetto produce un effetto ottico deformante
Quando si dice che la maggioranza degli italiani è per Salvini o che il PD rappresenta un consistente elettorato si esagera enfatizzando un dato che è invece minimale. Infatti basti pensare che il 31,5% della Lega corrisponde a circa il 18% degli italiani, il 18,2% del Pd e il 17,7% del M5S a circa il 10%.
Ora quando si guarda all’area di centro destra che rappresenta, stando ai sondaggi, il 50% diviso tra i tre partiti, stiamo parlando in realtà del 20% degli italiani, aventi diritto al voto!
Ecco come la percezione, il bombardamento mediatico e il continuare martellare di tematiche e narrazioni populisti e destrorse fa apparire distorta la realtà e a immagine e somiglianza a come i potenti vogliono che appari!!!


