Un pozzo senza fondo per i lavoratori

per Vecchia Talpa
Autore originale del testo: vecchia talpa

Dal bilancio INPS risulta che le entrate dai contributi sono stati oltre 236 miliardi di euro, per far fronte a 233 miliardi di euro di prestazioni.
Confermato dunque che il sistema pensionistico si regge con i soli contributi e conferma il rilevante contributo dei pensionati alla fiscalità generale, con trattenute Irpef versate dall’Inps allo Stato per 58 miliardi di euro.
I contributi dei lavoratori italiani non solo pagano le pensioni per quelli di loro più anziani, ma fanno cassa per lo Stato!

L’intervento dello Stato che i politici indicano come per finanziare le pensioni sono in realtà necessarie per l’incorporazione in Inps dei soppressi Enti previdenziali del lavoro pubblico (ex INPDAP o ENPAS) e delle aziende dei servizi privati (FFSS e Telefonia ecc) e dei coltivatori diretti, un trasferimento dal bilancio dello Stato di 19 miliardi di euro. Altri 17 miliardi di euro sono destinati alle politiche attive del lavoro.

Allora una domanda sorge spontanea. Ma i contributi INPS servono per pagare le pensioni o per la coprire le spese dello Stato e le apparenti bizzarie dei politici?

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.