La frase di Renzi sui morti di Bergamo e Brescia… con cui ha superato Trump e Salvini

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Alessandro Gilioli

“Erano due mesi che non parlavo di Renzi, essendoci purtroppo cose molto piu serie di cui occuparsi.

Oggi ha vinto la Frase di Merda del Secolo, anche se in effetti Trump e Salvini possono ancora inseguirlo.

Detto questo, amen.

C’è chi se n’è illuso all’inizio, chi ha capito poco dopo, chi lo ha capito tardi, chi lo stava capendo ora, poi restava un pugno di giapponesi nella giungla.

Ora è davvero finita.”

(Alessandro Gilioli)

“Il Coronavirus è una bestia terribile che ha fatto 30mila morti nel modo più vigliacco ma noi non siamo dalla parte del Coronavirus quando diciamo di riaprire, onoriamo quei morti. La gente di Bergamo e Brescia che non c’è più, se potesse parlare ci direbbe di riaprire”.  Matteo Renzi in Aula al Senato.

Ecco l’intervento di Renzi

https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/videos/234340860963598/

Commento di Giorgio Gori – sindaco di Bergamo

Da corriere.it

«Pensiamo di onorare le persone di Bergamo e di Brescia che non ci sono più, che se potessero parlare ci direbbero di ripartire anche per loro». L’uscita di Matteo Renzi al Senato, nella discussione in aula di giovedì pomeriggio, nella migliore delle ipotesi ha lasciato perplessi i bergamaschi. Il sindaco Giorgio Gori l’ha definita «un’uscita decisamente infelice». Molti altri hanno reagito decisamente male. Il discorso dell’ex premier, rivolto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sosteneva la necessità di maggiori aperture per le attività economiche. L’effetto che ha sortito però è stato quello di una pioggia di critiche.

«Mi pare un’uscita a dir poco infelice — dice Gori —. Se Renzi voleva rendere omaggio ai nostri morti, il modo (coinvolgerli a sostegno della sua proposta di riapertura delle attività) è decisamente quello sbagliato». Anche provando a cercare scusanti per Renzi, Gori non riesce a trovare la frase accettabile: «Immagino che il leader di Italia Viva volesse sottolineare l’attaccamento al lavoro della gente di Bergamo e di Brescia — prosegue Gori —.

CRISTINA PARODI TWITTA IL MARITO GIORGIO GORI CHE ABBRACCIA RENZI

CRISTINA PARODI TWITTA IL MARITO GIORGIO GORI CHE ABBRACCIA RENZI

Ma sostenere che le vittime del virus, se potessero parlare, “vorrebbero” oggi la riapertura appare purtroppo stonato e strumentale. Sono certo che Renzi ha pieno rispetto del dolore di queste province: quella pronunciata al Senato è però una frase decisamente fuori luogo».

-.-.-

Commento di Maria Grazia Bonicelli

Il mio triste momento di celebrità. Lo immortalo. Avrei preferito sinceramente non dover andare sulla pagina del tristo figuro. Però sono contenta che si sia capito il senso del mio disprezzo. Mi sento meno sola.

C

 

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.