Parliamo di musica classica con la violinista Giulia Buccarella Poullot

per Giulia Buccarella
Autore originale del testo: Stefano Ferri

Oggi la musica classica viene compresa e apprezzata da un numero di individui sempre minore ed è sempre più diffusa l’opinione che sia un genere antico e che per questo debba rimanere tale.
Ognuno di noi dovrebbe essere consapevole che ciascuno dei più grandi capolavori classici è in grado di farci viaggiare con la mente per provare emozioni sempre nuove attraverso le atmosfere suggestive che riesce a creare.
Non dobbiamo far altro che dedicare una parte della nostra routine quotidiana alla musica: quando passeggiamo per andare a lavoro, durante i pasti, mentre ci dedichiamo alle faccende domestiche… solo in questo modo trasformeremo la musica nella colonna sonora della nostra vita e noteremo giorno per giorno miglioramenti nelle nostre abitudini. Esiste ben poco che non possa essere completato dalla musica.

Infine ecco alcune curiosità sulla musica classica:

  • La storia dietro alla composizione di un brano di musica classica è sempre affascinante: Beethoven ad esempio, desiderava a tal punto continuare a comporre e a “percepire” la sua musica da voler tagliare le gambe al proprio pianoforte
  • Anche se non sembrano imparentate, tutta la musica moderna trae le sueorigini dalla musica classica. Le progressioni di accordi del popmoderno ad esempio si basano sui brani classici.
  • Coordinazione e perfezione. Se nell’ascolto di un singolo brano, focalizzi l’attenzione ogni volta su di un singolo strumento all’interno dell’orchestrazione, riuscirai ad apprezzare una melodia sempre diversa e a cogliere una ricca quantità di variazioni inaspettate, perfettamente coordinate con quelle degli altri strumenti. Se provi ad ascoltarla mentre lavori o riordini degli oggetti noterai inoltre, che la musica classica schiarisce la mente e aiuta a riorganizzare le idee. Molti infatti l’ascoltano durante lo studio o quando hanno semplicemente bisogno di concentrazione.

Esistono molti altri vantaggi e motivi peramare la musica classica, ma basta ascoltarla per comprenderli senza il bisogno di uleriori parole.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.