Agostino Miozzo coordinatore del Cts (Comitato Tecnico Scientifico) avverte: “Se continuiamo ad ammucchiarci un nuovo lockdown sarà inevitabile”

per Gian Franco Ferraris
Fonte: Globalist

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico: “Dobbiamo garantire il ritorno a scuola, se continuiamo così non sarà possibile. Questo mi fa arrabbiare”

La spregiudicata e irresponsabile campaga negazionista portata avanti anche da certi politici che rifiutano, come Salvini, di indossare la mascherina perché tanto il Covid-19 per loro non esiste più (a meno, ovviamente, che non lo portino i migranti) sta facendo impennare la curva dei contagi. E se per ora, complice il bel tempo e il caldo, i sintomatici sono pochi, con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno e delle altre malattie respiratorie le terapie intensive potrebbero tornare a riempirsi.
La grande illusione dell’estate ha portato gli italiani a dimenticare l’incubo di marzo e aprile. E ora il Comitato Tecnico Scientifico avverte: “Se i contagi continueranno a salire, nuovi lockdown saranno inevitabili” ha detto il coordinatore Agostino Miozzo, che ha aggiunto: “Ci piacerebbe molto far tornare la situazione alla normalità. Ma adesso c’è grande preoccupazione”.
Per Miozzo, l’Europa che procede in ordine sparso è un problema: “Bisognerebbe avere regole uguali per tutti. Ognuno cura il proprio Paese ma viviamo in Europa e le frontiere sono aperte. Questa fuga in avanti di Stati membri e la scarsa capacità di coordinare dovrebbe essere guardata con attenzione. Se ci ammucchiamo così, non ci sarà scampo”.
Poi il grande cruccio di settembre, il ritorno a scuola: “Adesso è questa la nostra priorità, il settore dove si misura la vittoria della nostra battaglia. Noi dobbiamo garantire il ritorno in sicurezza dei ragazzi a lezione, degli insegnati, del personale.  Rischiamo di vanificare ogni sforzo, questo mi preoccupa e mi fa arrabbiare. Ci rendiamo conto che cosa vuol dire se si dovesse tornare all’insegnamento a distanza? Sarebbe un incubo. E poi ci sarà la ripresa del lavoro, il trasporto pubblico a pieno regime. Mi preoccupa il senso di onnipotenza dei giovani. Se continua così nuovi divieti saranno inevitabili. L’andamento della curva epidemica ci dice che l’Italia è in movimento e il virus sta viaggiando. Se ci faremo sfuggire nuovi focolai avremo guai seri. Non ce lo possiamo permettere”.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.