Partecipare a una fiera significa potersi promuovere e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti. A tal fine, presentare nuovi prodotti o servizi attraverso gli strumenti giusti, o nel giusto contesto, è una prerogativa essenziale per dare un’immagine seria e apparire professionale agli occhi dei vari clienti e partner.
Quali sono i prodotti ideali da avere a tutti i costi nel proprio stand fieristico? Biglietti da visita, ovviamente. Volantini e brochure, senza dubbio. Ma anche una serie di altri media mirati che possono fare la differenza tra te e i tuoi competitor. E per ogni necessità di acquisto, ci sono aziende specializzate nel settore (vedi per es. Studio Stands a Brescia) in grado di offrire tutti questi prodotti, anche personalizzati, in modo che ci sia per esempio, ben in vista il logo aziendale o il messaggio che si vuole comunicare ben in vista. Ed ora ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare la tua partecipazione a una fiera o una mostra.
Biglietti da visita
Il biglietto da visita è un must have che non passa mai di moda ed è lo strumento promozionale indispensabile quando si tratta di instaurare nuove relazioni professionali. Progettato appositamente per essere messo in tasca o in borsa, è il modo migliore per essere ricordati. Il formato standard è il rettangolare 85×55 mm o il 75×45 mm. Ma nulla vieta di scegliere formati più originali, come ad esempio quello quadrato. La carta deve avere una grammatura di almeno 300 g/mc per essere di buona qualità: ricordalo quando ordini i tuoi biglietti da visita.
Volantini, depliant e brochure
Vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi attraverso un mezzo flessibile e pratico? Passa ai classici volantini e depliant, opuscoli che possono fungere anche da piccoli cataloghi. I formati sono infiniti, dal tradizionale A4 ai formati più piccoli. Per quanto riguarda il peso della carta, se possibile, evita le grammature più leggere. Se un volantino non è sufficiente per contenere tutte le informazioni necessarie sulla tua attività, non c’è problema. Il mezzo ideale è rappresentato dalle brochure. Più prestigiosa e raffinata dei volantini (e per natura più costosa), la brochure ti garantirà un certo successo.
Totem e roll-up
Un ottimo alleato per promuoversi in occasione di fiere o mostre? È il roll-up, un supporto leggero, piccolo e facilmente trasportabile che può essere arrotolato e srotolato in meno di due minuti. In secondo luogo, può essere posizionato sia all’aperto che al chiuso. Ne esistono di diverse tipologie, differenti per dimensioni e materiali del telo (telo PVC mono o poliestere HQ Lux). Un prodotto sempre più diffuso è il totem. Con tre lati, disponibile in diverse dimensioni e forme, attira subito l’attenzione per il suo carattere non convenzionale.
Espositori da banco
Per riporre il materiale pubblicitario nel tuo stand, non puoi fare a meno dell’espositore da banco, dotato di una tasca dove riporre volantini, depliant o brochure.
Teloni, striscioni e insegne
Citiamo qui tre prodotti diversi ma accomunati dalle stesse finalità: rendere immediatamente identificabile il proprio stand. Che si tratti di un telo in PVC o di un pannello in forex, plexiglass o dibond, la differenza sta nel materiale, non nel risultato. Posizionati in modo intelligente, questi mezzi di comunicazione attireranno senza dubbio l’attenzione sul tuo stand. Oltre al tuo logo, puoi scegliere di mostrare i tuoi punti di forza o i vantaggi dei tuoi prodotti.


