Fonte: facebook
Buon giorno a tutti. Ho cercato di leggere quella specie di “appello” alle forze del PD, “forze nuove” visto il #cambiaverso del premier, che egli ha spedito ai tesserati e concordo con i quali dicono che è un segno di debolezza.
Si, perché di solito gli appelli si fanno quando ci si sente in pericolo, e non perché si vuole ritornare alle lotte ideologiche, come dice lui, quelle non c’entrano e tutto sommato non gli fanno paura, il suo spostamento a destra lo dimostra. Quello che sente in pericolo è la sua credibilità, la poltrona, il potere ovvero le sole cose che contano per egli, come generosamente lo chiama qualcuno nel gruppo. E allora ricorre alla solita retorica vuota, non avendo altro da offrire. Infatti i contenuti, vuoti come le sue politiche, sono tante bugie. Egli si auto celebra al solito magnificando le sue “imprese”. Parla di riforme come se le avesse già messe in atto, quelle costituzionali, mettendo tra queste anche quelle future come già fatte, la riforma della giustizia. Un accenno agli 80 euro che, secondo lui, hanno rimesso in moto i consumi, smentito subito dalle ultime stime che danno una perdita secca di svariate migliaia di euro per famiglia su questo fronte. Una citazione sulle tasse, che tutti devono pagare così si paga di meno, senza accenno alla lotta all’evasione. Ma l’accenno alla vecchia dirigenza è veramente un “ricamo”, nemmeno Berlusconi aveva tanta paura dei vetero-comunisti come ce l’ha lui. Infatti, a suo dire, sono questi che vogliono impedirgli di completare l’opera di rinnovamento, con le loro “vecchie” ideologie mentre lui vuole le mani libere per continuare a riformare il partito fino a renderlo a misura del suo socio in affari ed in linea con le “profonde intese”. Patetico poi il riferimento al 40,8% ottenuto alle Europee che, altra minaccia, e quì l’appello diventa “accorato” perché mette in guardia gli iscritti che se quel “rinnovamento” non si completa facendo fuori la vecchia dirigenza e facendo le riforme che lui ha in mente, si rischia di tornare al 25%.
Insomma un appello veramente miserevole, pieno di bugie e sempre più in linea con il suo #cambiaverso. Staremo a vedere quale sarà la reazione di chi ha ricevuto questo “appello”. A me, non essendo più tesserato, non è arrivata ma se l’avessi ricevuta mi fare un’idea pari, pari a quello che ho scritto in questo post. Buon pomeriggio


