Costituente Terra: il Nobel per la Pace a Francesca Albanese

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Il comitato esecutivo di Costituente Terra
Costituente Terra: il Nobel per la Pace a Francesca Albanese
C’è una persona che, per il suo rigore professionale ed etico, per la sua competenza, per la fedeltà all’alto mandato di cui è titolare e per il coraggio e l’imparzialità con cui lo sta esercitando da anni, al punto di essere fatta oggetto di sanzioni da parte del più potente Stato del mondo e di rischiare quotidianamente la propria personale incolumità, è oramai divenuta il simbolo degli ideali di umanità e di giustizia internazionale che sono ovunque traditi e violati.

Questa persona è Francesca Albanese, appena confermata nell’incarico di Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati – prima donna a rivestire tale ruolo – dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC). Nonostante le forti pressioni di alcuni Stati – su tutti Israele e Stati Uniti – per ottenerne la rimozione. Attacchi scomposti, faziosi ed intrisi di mentalità coloniale e razzista quelli di cui Francesca Albanese è stata e continua ad essere vittima.

Attacchi contro i quali si sono levate migliaia di voci e appelli che hanno voluto ribadire il loro sostegno e la loro vicinanza a Francesca Albanese, oltre a ribadire l’assoluta necessità del suo impegno e della sua denuncia. Da ultimo, la sua candidatura popolare della stessa al premio Nobel per la pace, che ha raccolto oltre 120 mila sottoscrizioni in pochissimi giorni.

A queste manifestazioni di solidarietà intende aggiungere la propria anche l’associazione Costituente Terra (www.costituenteterra.it).

La nostra associazione è nata dal pensiero e dagli ideali di un costituzionalismo globale formulati dal filosofo del diritto Luigi Ferrajoli ed intesi quale unico possibile argine al dilagare di crimini e poteri planetari che, per la prima volta nella storia, rischiano, concretamente ed in tempi relativamente brevi, di mettere a repentaglio la sopravvivenza stessa del genere umano e del nostro pianeta.

È di persone come Francesca Albanese che c’è bisogno per avere ancora la speranza di arrestare questa spirale di distruzione. Noi siamo al suo fianco ed invitiamo chiunque abbia a cuore quegli ideali, quelle promesse e quelle speranze che l’umanità si era data, dopo due guerre mondiali e l’abisso dell’Olocausto a fare altrettanto.

Il comitato esecutivo di Costituente Terra
Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.