Guerra Ucraina – Massimo D’Alema: “Non c’è pace vera senza le ragioni della Russia. Che sono la sua sicurezza e la tutela dei diritti delle sue minoranze nelle repubbliche ex-Urss”

per Gian Franco Ferraris
Fonte: Ansa

(ANSA) – Massimo D’Alema, intervenendo al Festival dell’economia di Trento all’incontro dal titolo “Dove stanno andando economia e politica mondiale, rischio guerra fredda e ruolo dell’Europa”, si dice perplesso sulla gestione del cosiddetto Occidente della guerra in corso: “D’accordo, mandiamo le armi all’Ucraina. Ma come si ricostruisce un ordine mondiale? Cosa vuol dire “vinceremo la guerra” combattendo con una potenza nucleare? A medio termine, chi governa, anche in Italia, che piano ha”.

PUTIN COME VOLDEMORT MEMEPUTIN COME VOLDEMORT MEME

Per D’Alema serve quello che definisce “comprehensive agreement”: “Non c’è pace vera senza le ragioni della Russia. Che sono la sua sicurezza e la tutela dei diritti delle sue minoranze nelle repubbliche ex-Urss. Ma non dimentichiamo che la Russia ha perso le sue ragioni mettendo in atto la brutale aggressione all’Ucraina”. L’ex premier vede nell’Europa la chiave di volta del conflitto: deve essere il Vecchio continente a dare alla Russia le garanzie che certamente non può dare il presidente ucraino Zelensky.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.