Guterres ‘scioccato’ dalle false letture delle sue parole: “Mai giustificato il terrorismo” tuttavia “È importante… riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti nel vuoto. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”

Il segretario generale dell’Onu António Guterres ha affermato di essere rimasto scioccato dalle interpretazioni errate della sua dichiarazione al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Israele ha chiesto le sue dimissioni per il discorso.
“Sono scioccato dalle false interpretazioni contenute in alcune delle mie dichiarazioni… come se stessi giustificando atti di terrorismo da parte di Hamas. Questo è falso. È stato il contrario”, riferisce Reuters di aver detto ai media. “Credo che sia necessario mettere le cose in chiaro, soprattutto per rispetto delle vittime e delle loro famiglie”.
Martedì a New York, dopo aver affermato che nessuna ingiustizia nei confronti dei palestinesi potrebbe giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, il capo delle Nazioni Unite ha continuato dicendo: “È importante… riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti nel vuoto. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”.


