Il Pd riempie piazza del Popolo: in 50 mila per la pace e contro la Manovra di Meloni

per Gian Franco Ferraris

Il Partito Democratico si è riunito in Piazza del Popolo a Roma, dando il via a una manifestazione per la pace e contro la Manovra del governo Meloni. “Abbiamo raggiunto quota 50mila persone”, hanno dichiarato fonti del partito. “Ringraziamo coloro che, in queste ore, stanno giungendo da ogni parte d’Italia per contribuire a creare una piazza dedicata alla giustizia sociale e alla pace”, ha affermato la segretaria Elly Schlein.

Tra i partecipanti all’evento figurano anche Giuseppe Conte e una delegazione del Movimento 5 Stelle, oltre a Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Sinistra Italiana.

Gualtieri apre la manifestazione: “L’Italia è a un bivio”

“Questa giornata è straordinaria. Questa è la piazza della riscossa democratica e ringrazio Elly Schlein per aver organizzato questa manifestazione a Roma. L’Italia è a un bivio”. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, aprendo con il suo intervento la manifestazione. “Abbiamo visto cosa è accaduto con il Pnrr – ha ricordato il sindaco che all’epoca era il ministro dell’Economia- . Per noi quelle risorse erano un sogno diventato realtà. Ma ora da opportunità unica, sembra diventato un fastidio, un impedimentino”, per il governo.

Circa 50mila persone sono in piazza del Popolo a Roma. E’ quanto rendono noto fonti Pd. “La piazza è strapiena – è stato aggiunto – e ancora stanno arrivando dei pullman”.

 

Estratto dell’articolo di www.open.online

elly schlein e giuseppe conte alla manifestazione del pd a piazza del popoloELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ALLA MANIFESTAZIONE DEL PD A PIAZZA DEL POPOLO

Dopo cinque anni il Partito democratico torna in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione indetta dalla segretaria Elly Schlein, intitolata Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è. Un primo bilancio da parte dello staff dem indica 50mila persone presenti.

Tra le tante bandiere di partito e quelle della pace, anche due della Palestina – scrive Ansa – sventolano al raduno. Tenute da alcuni manifestanti con la kefiah, sarebbero riuscite ad entrare poiché nascoste per eludere la sicurezza. Nei giorni scorsi, Schlein aveva assicurato – a più riprese, anche per placare le preoccupazioni dei parlamentari dem – che in piazza ci sarebbero stati solo stendardi «della pace e di partito»: non quelle della Palestina, nemmeno quelle di Israele.

elly schlein e giuseppe conte alla manifestazione del pd a piazza del popoloELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ALLA MANIFESTAZIONE DEL PD A PIAZZA DEL POPOLO

Taruffi, braccio destro di Schlein, aveva inoltre garantito che «il servizio d’ordine è presente e vigilerà. Se la situazione lo richiedesse, toccherà» a loro.

[…] Il leader dei 5stelle, Giuseppe Conte, ha fatto inoltre sapere che «Il dialogo non si avvia oggi, ha già dato dei frutti e continua – ha aggiunto -. Siamo due forze politiche, ciascuno ha la sua autonomia, il dialogo serve a convergenza sulle posizioni ma anche a segnare qualche differenza. Non mi fate sottolineare oggi le ragioni che ci portano ad avere una posizione diversa, non mi sembra oggi la giornata», ha concluso Conte.

manifestazione del pd a piazza del popolo 11 novembre 2023MANIFESTAZIONE DEL PD A PIAZZA DEL POPOLO 11 NOVEMBRE 2023

Obiettivo della manifestazione, organizzata dai dem e con la partecipazione di una delegazione dei 5Stelle di Conte, Bonelli e Fratoianni (Avi), è rinsaldare i legami con il proprio popolo e gettare le fondamenta di quel campo largo, unica alternativa al centrodestra. Per protestare contro una Legge di Bilancio «fragile e senza visione» e a favore «della pace e la giustizia sociale». Non solo: l’accordo con l’Albania e la proposta di riforma costituzionale dell’esecutivo, hanno dato altri motivi per alzare la voce. Per l’occasione sono stati mobilitati 175 pullman, 7 treni speciali e 150 volontari.

elly schlein a piazza del popoloELLY SCHLEIN A PIAZZA DEL POPOLO

A fare gli “onori di casa”, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Questa giornata è straordinaria. Questa è la piazza della riscossa democratica e ringrazio Elly Schlein per aver organizzato questa manifestazione a Roma. L’Italia è a un bivio», ha detto il primo cittadino della Capitale, aprendo con il suo intervento la manifestazione Piazza del Popolo. […]

da “La Stampa”

«Sono felicissima, felicissima. Il nostro è un grande partito ma è andata oltre ogni aspettativa». Elly Schlein al termine della manifestazione Pd a piazza del Popolo non nasconde l’entusiasmo, dispensa abbracci e strette di mano ai militanti mentre ha appena finito di cantare dal palco ‘Bella Ciao’. Per la segretaria la sfida di riportare in piazza il popolo dem è vinta. Marta Bonafoni che ha condotto la regia degli interventi dal palco, la dice così: «L’ho capito quando sono salita sul palco. Quando ho visto davanti a me questa piazza tutta piena, senza vuoti, ho capito che eravamo davvero tanti». Cinquantamila: il numero fornito dallo staff Pd.

 

Roma, decine di migliaia di persone alla manifestazione del PD: le immagini di Piazza del Popolo dal drone

 

«Questa è la piazza dell’orgoglio Pd ritrovato», grida Schlein tra gli applausi. Il Pd, insomma, c’è. L’alternativa intesa come uno schieramento da contrapporre alla destra, un po’ meno. Ma quella è la stella polare della segretaria che oggi ha accolto in piazza Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli. «Da qui – dice Schlein – parte l’alternativa che vogliamo costruire al governo delle destre. E’ stata una manifestazione bella, sulla giustizia sociale, sulla pace, sulla scuola, sulla giustizia climatica, sul lavoro e su una idea diversa del futuro dell’Italia. Da qui vogliamo allargarci ancora, da soli non ci bastiamo, dobbiamo costruire davvero l’alternativa».

 

PD, Schlein: “Chiediamo il cessate il fuoco umanitario e condanniamo Hamas”

 

Un’alternativa che senza il Pd però non esiste, rimarca Stefano Bonaccini: «Il Pd da solo non basta, lo sappiamo, ma a coloro che, nostri potenziali alleati, si definiscono alternativi a questa destra sia chiaro che senza il Pd non è possibile alcun nuovo centrosinistra che possa vincere la prossima volta».

A Schlein ha risposto poi a distanza la premier, Giorgia Meloni. «Giorgia Meloni non vuole governare ma comandare», aveva detto la segretaria Pd in piazza, parlando della riforma costituzionale. «Cara Elly – le ha risposto Meloni – noi vogliamo semplicemente che siano i cittadini ad avere più potere, dando così maggior forza e stabilità all’Italia. Cioè quello che dovrebbe sostenere ogni sincero “democratico”».

 

Schlein: “In piazza ma no a bandiere di Hamas. L’accordo con l’Albania? In contrasto con norme Ue”

Schlein: “Riforma pericolosa e contro la Costituzione. Per opporci useremo ogni strumento della dialettica parlamentare”

La sinistra europea arranca sui migranti

 

Punti chiave

  • Pd: Nazareno, circa cinquantamila persone a Piazza Popolo

  • Schlein in piazza accolta da cori “Elly, Elly” e Bella ciao

  • Schlein, “In piazza per la pace e un futuro più giusto”

  • Schlein, “Da tutta Italia comunità dem in viaggio verso Roma”

Schlein sul palco per un’ora. La manifestazione si chiude sulle note di Bella Ciao

“Non facciamoci mai dire che l’alternativa non esiste. C’è e non lasceremo a queste destre smantellare il Paese e rinchiuderlo nel nazionalismo. L’Italia merita di più, tutti noi meritiamo un futuro più giusto. Viva l’Italia e viva il Partito democratico”. Così la segretaria dem, Elly Schlein, chiudendo il suo intervento di quasi un’ora sul palco di piazza del Popolo dove è andata in scena la manifestazione del Pd ‘Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è’ che si è chiusa sulle note di ‘Bella Ciao’.

Schlein, “il prossimo congresso del Pse si terrà qui in Italia. Tocca a noi ricostruire un campo progressista”

“Lavoreremo insieme, anche con i nostri amici del Pse. Torno ora da Malaga e fatemi annunciare che il prossimo congresso del Pse si terra’ qui in Italia”. “Siamo noi a dover ricostruire il campo progressista. Da questa piazza parte una fase nuova. E non lo possiamo fare da soli. Lo faremo coi nostri alleati europei il prossimo congresso Pse sarà qui a Roma. E mandiamo da qui un abbraccio a Pedro Sanchez”. Così Elly Schlein alla manifestazione del Pd. “L’alternativa c’è e parte da noi. Noi continueremo a cercare convergenze con le altre forze di opposizioni perche sentiamo la responsabilità di costruire l’alternativa alle destra. Questa piazza è già più larga del Pd. Ringrazio le associazioni e le altre forze di opposizione che sono venute qui. Il Pd non ha alcuna ambizione di autisufficienza, sappiamo che senza Pd non si costruire l’alternativa alla destra ma siamo qui per confrontarci sui temi concreti”.

Schlein, “la riforma costituzionale è un’arma di distrazione di massa”

“La riforma costituzionale è un’arma di distrazione di massa. Domani con questa riforma sarebbe una persona a decidere del voto del Parlamento, cambia tutto, smantella la repubblica parlamentare. Giù le mani dalle prerogative del Presidente della Repubblica, è una deriva plebiscitaria. Giorgia Meloni non vuole governare ma comandare, la destra ha sempre sognato di smantellare la Repubblica parlamentare per l’uomo solo al comando, ma la storia di questo Paese ha dato e non è andata bene”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione di piazza del Popolo, “Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è”. “La destra reazionaria soffia sulla paura e sulla rabbia, noi dobbiamo ricostruire un campo progressista”.

Schlein, “condanniamo Hamas, ma bisogna fermare il massacro dei civili palestinesi”

“Al terrorismo sanguinario di Hamas va la nostra condanna ma la brutalità di Hamas non consente altra brutalità verso i civili palestinesi”. Così Elly Schlein alla manifestazione del Pd. “Chiediamo con forza un cessate il fuoco umanitario non possiamo assistere ancora a questo massacro di civili, non è accettabile né umano. E chiediamo di liberare gli ostaggi di Hamas e difendere i civili palestinesi. Bisogna evitare una spirale di odio e violenza”

Schlein, “l’accordo con l’Albania viola la Costituzione”

“Con l’Albania non c’è alcun accordo, perché gli accordi devono passare dal Parlamento e non abbiamo visto nulla. Forse perché sanno che viola la Costituzione, è un respingimento verso un Paese terzo. Meloni fa di tutto pur di non cambiare le regole europee e chiedere a Orban di fare la sua parte”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione di piazza del Popolo, “Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è”.

Schlein, “ora comunità energetiche e legge consumo suolo”

“Stanno tenendo bloccate le comunità energetiche che servirebbero come il pane a questo Paese e serve una legge contro il consumo dle suolo”. Lo dice la segretaria Pd, Elly Schlein, dal palco di piazza del Popolo. “Abbiamo l’ambizione di cambiare questo modello di sviluppo che si è dimostrato insostenibile e dico che un futuro più giusto è anche un futuro sostenibile”, aggiunge. “Ci batteremo contro ogni forma di discriminazione e non dimentichiamo che chi governa il paese ha sottolineato con un vergognoso applauso la legge contro l’omotransfobia”.

Schlein, “difendiamo la scuola pubblico, il diritto allo studio è del tutto assente da questa manovra”

“Dobbiamo difendere la scuola pubblica. Il diritto allo studio è completamente assente dalla manovra. Se mini il diritto alla casa degli studenti mini il diritto allo studio e il diritto allo studio non può essere un privilegio per ricchi” dice la segretaria Pd, Elly Schlein, dal palco di Piazza del Popolo. “Si paghino meglio gli insegnanti e si allunghi il tempo pieno che manca”, aggiunge.

“Serve il salario minimo in questo Paese. Abbiamo raccolto più di cinquecentomila firme, il governo ha scelto di ampliare il lavoro precario e i voucher”. Lo dice Elly Schlein dal palco di piazza del popolo. “Chiediamo di approvare una misura che davvero sosterrebbe l’occupazione femminile: il congedo veramente paritario”, aggiunge. “Il governo ha cancallato anche i passi avanti sulla trasparenza degli algoritmi. Il lavoro precario e’ anche il lavoro meno sicuro e non vogliamo una Italia in cui si continui a morire di stage e lavoro precario”.

Sul palco dem anche le voci della società civile

Il giovane medico, la studentessa, la sindacalista de La Perla, la lavoratrice 60enne a cui il traguardo della pensione viene cancellato dallo stop a Opzione donna. In piazza del Popolo, il Pd sceglie di far parlare dal palco la società civile e le storie per denunciare quanto non va nelle politiche e nelle scelte della manovra di Giorgia Meloni. Dice Caterina accompagnata sul palco da uno striscione ‘Opzione donna Diritto alla pensione rubato’: “Porto la voce delle lavoratrici sessantenni. Da anni esisteva una misura che dava la possibilità dopo 35 anni di doppio triplo a volte quadruplo lavoro svolto in casa e fuori casa di poter andare in pensione. Questo governo l’ha cancellata. Vergogna! Il governo di ravveda”, grida Caterina dal palco tra gli applausi di piazza del Popolo. E poi la denuncia dello specializzando Lorenzo: “C’è un chiaro progetto che mira a definanziare fino a smantellare la sanità pubblica per portarci verso un sistema privatistico dove chi ha soldi si cura e chi non ne ha soffre e muore. Un’altra Italia c’è e non resterà in silenzio, lunga vita alla sanità pubblica”. Quindi Ilaria, la studentessa del movimento delle ‘tende’ contro il caro affitti: “Siamo quelli che dormono nelle tende a cui questo governo non ha dato ancora risposte. Un’alternativa c’è ed è in questa piazza, costruiamola insieme ogni giorno”. E la sindacalista che segue la vertenza delle operaie de La Perla, Stefania Pisani, che punta il dito contro un governo ‘sovranista’ che non tutela però le eccellenze del made in Italy: “Stiamo assistendo a una desertificazione delle eccellenze italiane. La Perla non è solo 324 lavoratrici e tutto l’indotto che porta, La Perla vuol dire maestranze e professionalità made in Italy”.

Schlein, “dobbiamo unire le nostre lotte per essere insieme più forti. La manovra tradisce famiglia, imprese e il futuro dei nostri figli”

È una manovra fatta di mancette che durano il tempo di scavalcare le europee” dice Elly Schlein dal palco del pd a piazza del Popolo. “A noi non interessa il potere per il potere, a noi interessa il potere per cambiare la vita delle persone. Ci serve una visione che guardi ai prossimi trent’anni per migliorare la vita delle persone e del Paese. L’astensionismo ha toccato un record storico, noi dobbiamo provare a ridare speranza alle persone. È per emancipare le persone dal bisogno che serve la politica. La destra divide la società per poter meglio controllare le persone. Un anno di governo Meloni non ha prodotto nessun risultato concreto per il Paese. Dopo un anno di campagna elettorale fatta di promesse iperboliche, come il taglio delle accise, è aumentata la benzina e il governo no ha fatto nulla. Dopo tutta la retorica sulla famiglia, anno tradito le promesse sugli asilo nido, hanno aumentato pannolini e assorbenti e tagliano sulla sanità pubblica, non mettendo un euro sulla non autosufficienza. Non c’è nulla sul diritto allo studio, alla casa, all’emergenza climatica e così puniscono anche i figli”, aggiunge Schlein. “Tagliano sulle disabilità e sulle pensioni, non c’è nulla sulle imprese e nulla che rilanci l’economica, che accompagni alla transizione ecologica”.

Applausi in piazza per Conte, poi il colloquio con Schlein

Applausi dalla piazza del Partito Demcoratico per Giuseppe Conte: il presidente M5s è entrato nel retropalco da una transenna laterale, ma la presenza non eè sfuggita a una parte di pubblico che l’ha salutato con un applauso. Una volta raggiunto il retropalco, Conte è stato accolto da Francesco Boccia, Roberto Speranza (già ministri del suo governo) e da Nicola Zingaretti, al tempo segretario dem. Poi il leader M5s si è intrattenuto per un colloquio con la segretaria Elly Schlein.

Bonaccini, “la luna di miele fra il Paese e Meloni è finita”

“La luna di miele fra il governo e il Paese è conclusa e peggiorerà perché le condizioni materiali degli italiani peggioreranno”. Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, alla manifestazione del Pd in piazza del Popolo.

Conte, laeder M5S: “Siamo autonomi, ma insieme contro le politiche del governo”

«Siamo una forza politica autonoma, ma contro le politiche di questo governo siamo tutti insieme». Così Giuseppe Conte alla manifestazione del Pd in Piazza del Popolo.

Schlein: “Grazie agli esponenti delle altre opposizioni”

«Grazie agli esponenti delle altre opposizioni, qui in piazza con noi». Così Elly Schlein alla manifestazione del Pd a Piazza del Popolo

Pd: Nazareno, circa cinquantamila persone a Piazza Popolo

Sono circa cinquantamila le persone in piazza del Popolo che stanno seguendo la manifestazione del Partito Democratico e altre stanno arrivando ancora con treni e pullman da tutta Italia. Lo affermano fonti del Nazareno.

Schlein in piazza accolta da cori “Elly, Elly” e Bella ciao

La segretaria del Pd, Elly Schlein, è arrivata a Pizza del Popolo dove è appena iniziata la giornata di mobilitazione del Pd. La segretaria dem è stata accolta dai tanti militanti al grido di “Elly, Elly” e sulle note di “Bella ciao”, intonato dai partecipanti alla manifestazione. Una piazza, quella romana, invasa da bandiere del Pd, intervallate dalle bandiere arcobaleno della pace.

Schlein arrivata in piazza: “Meravigliosa”

Bagno di folla per la segretaria del Pd Elly Schlein appena arrivata in piazza del popolo per la manifestazione. ‘«È bellissimo, è una piazza meravigliosa’», dice Schlein che, assediata da giornalisti e manifestanti, non ha rinunciato a fare un giro della piazza per salutare le persone e i sostenitori prima di prendere l’ingresso del palco

Pd: “Piazza già piena, grande soddisfazione”

«Manca ancora molto all’inizio della manifestazione e piazza del popolo è già piena. Grande soddisfazione dal Nazareno per la risposta delle persone all’iniziativa del Partito Democratico’». Così una nota del Pd

Bandiere dem e della pace, militanti Pd in Piazza del Popolo

Tra bandiere dem e quelle della Pace, Piazza del Popolo a Roma si sta riempiendo dei militanti Pd per la manifestazione indetta dalla segretaria Elly Schlein, intitolata ‘Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è’». Arrivati nella Capitale per i dem anche il gruppo migranti da Caserta. “Stop bombe a Gaza e basta guerra subito. Siamo qui contro il governo e per dare al Pd, non contro di loro». Così una ventina di persone del movimento migranti rifugiati di Caserta e del centro sociale ex Canapificio sono arrivati a Roma per seguire la manifestazione piazza del Popolo, al grido: «Basta razzismo e basta guerra». La rivendicazione è anche per “ingressi regolari e l’accesso ai permessi di soggiorno”.

Schlein ringrazia i militati Pd: “Bellissima giornata di partecipazione”

«Grazie a chi, in queste ore, sta arrivando da tutte le parti d’Italia a Roma in piazza del Popolo per dar vita a una piazza per la giustizia sociale e per la pace, per un futuro più giusto. Grazie, davvero, per questa bellissima giornata di partecipazione». Così la segretaria del Pd Elly Schlein

Schlein, “In piazza per la pace e un futuro più giusto”

«Grazie a chi, in queste ore, sta arrivando da tutte le parti d’Italia a Roma in piazza del Popolo per dar vita a una piazza per la giustizia sociale e per la pace, per un futuro più giusto. Grazie, davvero, per questa bellissima giornata di partecipazione». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein

Le note del liscio e i cori dei rifugiati, Piazza del Popolo inizia a riempirsi

Inizia a riempirsi la piazza della manifestazione del Pd ‘Per un futuro più giusto’, contro le politiche della destra e per costruire l’alternativa. Le bandiere del Pd si mescolano a quelle della pace. Sulle note di ‘Romagna mia’ arriva la nutrita delegazione di Forlì-Cesena e Ravenna, e alcuni dei suoi membri si esibiscono in un giro di liscio, mentre ha già preso posto quella del Pd Roma nella parte centrale di piazza del Popolo, fronte palco. Si fa sentire forte al suo arrivo la delegazione del Movimento migranti rifugiati Caserta che entra in piazza al coro ‘Basta razzismo, basta guerra’. Chiedono (come recitano i loro cartelli) ”Permesso di soggiorno per tutti” e ”stop bombing Gaza”.

Schlein, “Da tutta Italia comunità dem in viaggio verso Roma”

«Da tutta Italia la comunità democratica in viaggio verso Roma. Ci vediamo alle 14,00 a Piazza del Popolo per un futuro più giusto”. Lo scrive la segretaria Pd, Elly Schlein, sui social network.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.