La Ballata dei senzatetto

per Gabriella
Fonte: gazzettadimodena
Url fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/09/19/news/cartone-animato-sul-sisma-concorrera-per-l-oscar-1.12115746

La “Ballata dei senzatetto” ha già vinto il festival degli “Shorts” a Los Angeles L’autrice: «Una storia di solidarietà per i bimbi, ma qui nessuno mi considera…»

Un cortometraggio di animazione che ha vinto il festival di Los Angeles e parteciperà agli Oscar. «In Italia invece non lo ha preso in considerazione nessuno…».

Si sfoga così Monica Manganelli, scenofraga di Parma, che ha realizzato un video in 3d poetico e affascinante: “La battala dei senzatetto”. La storia è ambientata nell’Emilia colpita dal terremoto, vista attraverso gli occhi del piccolo Tommaso e della sua amica lumaca. Il cortometraggio d’animazione si è appena aggiudicato il Los Angeles Shorts Fest. Con questo riconoscimento il cartone animato concorrerà, nella propria sezione, sia agli Oscar sia ai Bafta and Canadian Screen Award, fa sapere l’autrice.

La Ballata dei Senzatetto è tecnicamente un corto di animazione che racconta un viaggio poetico e surreale nelle terre devastate dal terremoto nel maggio 2012. Tommaso e la sua amica lumaca (simbolo della lentezza e tenacia che avanza e non si arrende) scopriranno i valori della solidarietà e speranza e vedranno la rinascita di una terra. Lo faranno affrontando un viaggio di formazione dove saranno testimoni di quello che è accaduto agli emiliani. Un viaggio per capire come superare la paura e la morale è che l’unica soluzione che ha aiutato tutti a crederci e non perdere la speranza è stata la solidarietà e non isolarsi. Nel cammino Tommaso ritrova forza e coraggio, sia lui che la sua compagna di viaggio».

Leit motiv della storia è quindi che all’arrivo in un luogo, vedono disperazione, tristezza e solitudine; ma Tommy porterà gioia, luce, speranza capendo quindi che ogni volta un suopiccolo, comune e innocuo gesto è un grande simbolo di rinascita per la comunità, nel il grande valore della solidarietà.

Monica, 37 anni, una laurea in Conservazione dei Beni Culturali con specializzazione in Architettura e Arti Sceniche, all’Università di Parma, si è avvicinata alla Lirica, specializzandosi in Scenografia presso il Teatro Regio di Parma.

«Dopo quasi dieci anni nell’ambito del teatro ho spostato il campo d’azione, dalla scenografia reale a quella virtuale e mi sono specializzata come Matte Painter, Concept Artist, Vfx Art Director. In sostanza collaboro con produzioni di film e studi di effetti visivi soprattutto stranieri, occupandomi della creazione visiva di scenari per film e spot».

Una delle sue ultime importanti collaborazioni all’estero riguarda il nuovo film dei fratelli Wachowski, “Cloud Atlas” con Tom Hanks.

«Da emiliana, anche se non direttamente coinvolta nel terremoto – spiega – ho maturato

l’istinto di rendere omaggio alla nostra terra. L’animazione del piccolo Tommaso, è frutto di una infinità di disegni, che abbiamo poi applicato sullo sfondo. Un lavoro molto impegnativo, ma altrettanto gratificante, che avrei piacere di presentare ai bambini». (ase)

immagini dal sito  ballatadeisenzatetto-film.net

tavola1

tommy

TOMMASO è il protagonista della storia. Attraverso  gli occhi del giovane protagonista si mette in evidenza il concetto e la fasi di rinascita di un territorio e della sua comunità. Ad accompagnarlo in questa storia, una LUMACA, simbolo di tenacia di chi lentamente cerca di rialzarsi. I personaggi sono interamente realizzati e animati in 3D. […]

The Mill on the river PO

making_of7

laurel

WINNER BEST ANIMATION at LA SHORT FEST for qualifying Academy Award and Bafta! OFFICIAL FESTIVAL SELECTION 2015: – Future Film Festival, 5-10 may – official selection – Festival di Cannes, 13-24 may – short film corner – ICFF Festival Toronto, 11-19 june – official selection – IndiEarth Animation Film Festival – Chennai 26-28 june 2015, […]

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.