Luca Zingaretti e il video sulla moglie di Urso che salta la fila, il ministro: decide la sicurezza

per Gian Franco Ferraris

Luca Zingaretti e il video sulla moglie di Urso che salta la fila, il ministro: decide la sicurezza (Video)

Ho accompagnato mio figlio di sette anni e mia moglie in aeroporto prima di andare al ministero. È compito della scorta la valutazione delle condizioni di sicurezza. Mi rammarico se questo possa aver recato disagio ad altri. Non è nel mio stile, come sa chi mi conosce». Così in un’intervista a Repubblica il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso in merito alle polemiche scatenate sui social da un video in cui l’attore Luca Zingaretti ha raccontato che all’aeroporto di Fiumicino la moglie di un politico ha saltato la fila al check-in.

La spiegazione del Ministro Urso

Il senatore di Fratelli d’Italia spiega di voler dare la sua versione dei fatti al posto di Olga Sokhnenko perché «non ho mai esposto mia moglie per tanti motivi». La scorta ha utilizzato modi poco gentili quando ha fatto passare sua moglie davanti agli altri passeggeri? «Ero vicino a mia moglie. Avevo un incontro importante quindi ho trascorso tutto il tempo al telefono per preparare ogni cosa al meglio. Non ho notato niente», dice Urso. «Dovevo partecipare al tavolo al mio ministero con regione e comuni per un accordo di programma sull’Ilva. L’incontro si era concluso nella tarda serata di lunedì ed è ripreso nella mattinata», prosegue. «È la scorta a valutare le condizioni, io ero accanto a mia moglie anche se al telefono. Per l’esattezza portavo la sua valigia», ha aggiunto il ministro. Alla domanda se sia stato giusto avere scavalcato la fila, il ministro, scrive Repubblica, non risponde.

La denuncia di Luca Zingaretti all’aeroporto

«A Fiumicino, quando depositi i bagagli, ho assistito a una scena che veramente… C’era la moglie di un politico nazionale che è passata davanti a tutti, con la scorta che le diceva: “Prego, prego”. Ma io dico, vi chiedo: ma non vi vergognate? Non vi vergognate neanche per andare in vacanza? Vergognatevi». A parlare in un video autoprodotto su Instagram diventato virale in un attimo, girato con il telefonino, camminando verso il gate d’imbarco, è l’attore e regista Luca Zingaretti, in partenza dall’aeroporto Leonardo da Vinci.

Cosa è successo

La denuncia dell’attore, regista Luca Zingaretti, fratello dell’eurodeputato dem Nicola Zingaretti – che comunque nel post non ha fatto il nome della protagonista della vicenda – ha innescato ieri mattina, nel giro di poche ore, le reazioni di decine di migliaia di utenti social. A usufruire della corsia preferenziale è stata Olga Sokhnenko, moglie del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (FdI), accompagnata da almeno uno dei componenti della scorta del marito all’interno dello scalo aereo per le procedure d’imbarco per un volo con destinazione Olbia.

Articolo di Romina Marceca per repubblica.it – Estratti

Il ministro Adolfo Urso non si sottrae alle domande, risponde in fondo a un pomeriggio in cui il video di Luca Zingaretti ha scatenato le polemiche sui social.

Il senatore di Fratelli d’Italia dà la sua versione dei fatti a Repubblica al posto di Olga Sokhnenko perché «non ho mai esposto mia moglie per tanti motivi».

Ministro Urso può spiegarci cosa è accaduto? Perché la scorta ha fatto passare avanti sua moglie?

«Ho accompagnato mio figlio di sette anni e mia moglie in aeroporto prima di andare al ministero. È compito della scorta la valutazione delle condizioni di sicurezza. Mi rammarico se questo possa aver recato disagio ad altri. Non è nel mio stile, come sa chi mi conosce».

OLGA SOKHNENKO ADOLFO URSO 7

La scorta ha utilizzato modi poco gentili quando ha fatto passare sua moglie davanti agli altri passeggeri?

«Ero vicino a mia moglie. Avevo un incontro importante quindi ho trascorso tutto il tempo al telefono per preparare ogni cosa al meglio. Non ho notato niente».

Lei quindi non è partito?

«Ho accompagnato mia moglie e mio figlio, come dicevo. Dovevo partecipare al tavolo al mio ministero con regione e comuni per un accordo di programma sull’Ilva.

(…)

OLGA SOKHNENKO ADOLFO URSO 5

Secondo lei cosa ha fatto indignare l’attore Luca Zingaretti? È accaduto qualcosa di spiacevole?

«Non mi sono accorto di nulla, ripeto ero al telefono».

La scorta ha fatto passare avanti sua moglie al check-in ma al centro del servizio di tutela prestato dalle forze dell’ordine c’è la sicurezza del ministro.

«È la scorta a valutare le condizioni, io ero accanto a mia moglie anche se al telefono. Per l’esattezza portavo la sua valigia».

Ministro, secondo lei, però, è stato giusto avere scavalcato la fila?

OLGA SOKHNENKO ADOLFO URSO 6

A questa domanda non risponde.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.