Fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com
Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/03/noi-vendiamo-arance-i-francesi-aerei-da.html
Confronto commerciale Italia Francia verso la Cina: noi vendiamo qualche tonnellata di arance mentre i francesi aerei per una trentina di miliardi!!
Mentre i governi francesi si sono battuti in questi anni a nazionalizzare e a rinforzare la struttura industriale del Paese per la costruzione di un sistema industriale competitivo a livello mondiale. i nostri hanno pensato a incrementare il piccolo e bello con un sistema manifatturiero di nicchia. Siamo forti e competitivi nelle pompe per il giardinaggio, dalla meccanica di precisione alle macchine utensili, dai filtri per il te ai tubi da giardino. Ma sono prodotti a bassa intensità di capitale, imparagonabili a quei sistemi Paese in grado di vendere treni, aerei e centrali nucleari. Tutti le più grosse concentrazioni industriali li abbiamo vendute o regalate a francesi, indiani e coreani oltre che cinesi.
Ora ci si mette pure a fare debito per distribuire la carità di Stato e fare un buco in una montagna da tutt’altra parte da dove è il centro del commercio degli anni a venire.


