di Luigi Altea – 20 novembre 2016
Accozzaglia fu un neologismo, il solo peraltro, inventato da Alessandro Manzoni e utilizzato nei Promessi Sposi.
Scrivendo “Lì non era altro che una, lasciatemi dire, accozzaglia di gente varia d’età e di sesso”, il Manzoni sembra volersi scusare, non solo con i puristi della “lingua fiorentina”, per l’introduzione di una nuova parola, ma credo anche per il senso spregiativo del termine, benché fosse riferito ad una ciurma di rivoltosi.
Quella ciurma, infatti, era comunque composta da persone umane, che avevano ottime ragioni per rivoltarsi…
Matteo Renzi, però, è troppo buzzurro! E non avendo niente di Don Lisander, non si scuserà con nessuno.
Ce ne faremo una ragione, ricordando che anche il CLN e tutti i Comitati di Liberazione Nazionale erano una “accozzaglia” di gente varia, per sesso, per età, per estrazione sociale, per fede religiosa e per convinzione politica…
Dai Popolari/Democristiani, ai liberali, dai repubblicani ai monarchici, dai comunisti agli anarchici: tutti uniti…
Perché si può far parte dello stesso partito e vivere separati, ma si può anche riconoscere di essere diversi e vivere insieme una lotta, per un comune obiettivo.
Quei Comitati, quelle accozzaglie, sconfissero “senza scampo” l’uomo solo al comando, il prepotente di allora… e la sua sconfinata maggioranza silenziosa.
Anche oggi abbiamo un prepotente, un uomo che sta realizzando, giorno dopo giorno, un colpo di stato strisciante, … finalizzato al potere personale.
Ormai Renzi declina la democrazia, il potere, le relazioni, le istituzioni, i mezzi di comunicazione, alla prima persona singolare.
Tutto il resto, tutto ciò che lo circonda è pura tappezzeria.
E’ sempre Renzi che fissa le priorità, che decide, che compie le scelte, che elimina gli oppositori dalle Commissioni, dalle TV, che cancella le prerogative del Parlamento con l’imposizione sistematica della fiducia, che approfitta della debolezza di un arbitro, senza fischietto e senza cartellini né rossi né gialli.
Votare NO vuol dire impedire una sciagurata riforma della Costituzione.
Vuol dire anche dimostrare che l’accozzaglia dei Comitati di oggi, come quelli di allora, è in grado di non lasciar scampo a chi dalla Storia non ha imparato neppure le buone maniere…


