Pietà l’è morta. Toti: “Per quanto ci addolori ogni singola vittima del #Covid19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della #Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Gianni Cuperlo
Gianni Cuperlo: Pietà l’è morta. E forse anche un pezzo di civiltà. Tutto questo prima che grave è triste. Profondamente triste. Vorrei dirvi buona domenica.
Ho letto il migliaio di commenti al post di stamane (grazie a chi ha preso la briga di scrivere, e tra i tanti grazie a Ennio Meloni e a Marco Bentivogli). Mi hanno colpito i commenti tesi a dire che non si doveva estrapolare una frase del presidente della Liguria forzandone il significato, nel senso che la sua intenzione era dire come gli anziani non avendo più un obbligo produttivo si possono preservare meglio tenendoli in casa. Ora, il modo in cui quel tweet o post o ciò che era è stato scritto purtroppo trasmetteva un pensiero assurdo e volgare. Ma ammettiamo pure che lo spirito fosse quello spiegato da alcuni commenti, come si fa a non capire e riconoscere che si è scritta una bestialità e che la sola cosa da fare è scusarsi? Se non succede penso e temo che qualcosa si sia consumato e ricucire non sarà facile. Ci torneremo se vorrete, anche domani.
Buona serata
Gianni Cuperlo
da Globalist

Non è uno scherzo, lo ha detto davvero. E per quanto ci abbia girato intorno per indorare la pillola il cinismo emerge in tutta la sua evidenza.

La dichiarazione del presidente della regione Liguria Toti è abominevole: “Per quanto ci addolori ogni singola vittima del #Covid19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della #Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”.

In altri termini le denunce di Papa Francesco sulle persone che adorano il dio denaro e sulla degenerazione etica della cultura dello scarto sono rappresentate in maniera plastica da queste incredibili parole.
Ossia: non ci lamentiamo troppo se muoiono i vecchi che non servono più a nulla. 
Come se la vita delle persone potessero essere giudicata solo in base al tasso di produttività.Questa è la destra. Da Bolsonaro a Trump e ovunque: prima i soldi e poi la salute. Prima il business e amen se qualcuno muore di Covid, di Cancro e di tante altre malattie. Basta che qualcuno si arricchisca.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.