Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/06/tra-fiabe-e-realta.html
di Vecchia Talpa 27 giugno 2019
IL prezzo del Petrolio continua ad essere, sul mercato internazionale, sotto i 60 dollari. Da oltre 6 mesi.
In Autostrada invece il prezzo della benzina è in continua ascesa raggiungendo anche prezzi dagli oltre 1,6 fino a oltre 1,7 Euro al litro.
Persino l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dichiarato non solo che i prezzi della benzina in Italia sono fra i più alti in Europa, ma che anche i prezzi praticati in Autostrada sono fra i maggiori e non sono giustificati nemmeno dalle royalty, le somme versate dalle compagnie petroliere alle concessionarie autostradali.
Nella determinazione del prezzo dei carburanti vi è la formula
Platts + margine lordo dell’industria petrolifera + tassazione (accise e IVA)
Platts
Il Platts è la piattaforma privata dove si incrociano domanda e offerta che dà il nome al valore stabilito a livello internazionale per il carburante (diverso dal prezzo del greggio). A stabilire il valore dei carburanti a livello internazionale è proprio la Platts, l’Istituzione che da oltre cento anni, con le sue rilevazioni valuta praticamente tutti i prezzi dei prodotti dell’energia, un colosso privato che opera in una condizione di sostanziale monopolio.
In più si paga l’IVA anche sull’accise che in definitiva è una tassa sulla tassa.
E dunque evidente che il prezzo dei carburanti è determinato più che dai costi di produzione e distribuzione da un fattore “X” politico privato, e che sfugge al controllo politico o è colluso con esso.
Abbassare il prezzo alla pompa significa minore entrate per lo Stato, aumentarlo significa maggiore entrate, ma non troppo perché si otterrebbe un leggero calo nelle vendite.
Da questo si doveva capire da subito che la sparata di Salvini sull’eliminazione delle accise era una farsa acchiappa voti, e specialmente in questo momento in cui si raschia il fondo del barile per racimolare quei 40-50 miliardi che mancano quelle accise rimarranno scolpite come le verità delle tavole di Mosè!


