Una visione olistica dell’essere umano

per Simone Coglitore
Autore originale del testo: Simone Coglitore
Fonte: Visione Olistica
Url fonte: https://www.amazon.it/Visione-Olistica-delluomo-Allinea-trasforma-ebook/dp/B089DM8VX2/

Acquista il libro qui:

Quella olistica rappresenta la visione del Tutto, dell’intero – dal greco Olos: tutto, intero, totalità, integrale. Attraverso questa visione, l’uomo è visto come un insieme delle sue parti – corpo, mente e spirito – interconnesse tra loro.

Va da sé che la mente e il corpo non sono più percepiti come separati, ma in rapporto anche con la dimensione spirituale.

Partendo dalla dimensione fisica, in questo libro si parla della salute con un approccio olistico, dove il corpo non è considerato solamente come apparato biologico ma anche come corpo energetico. Consideriamo infatti il nostro essere fisico anche dal punto di vista energetico, costituito da centri energetici (detti chakra) e meridiani attraverso i quali fluisce l’energia vitale nel corpo. Mantenendo in equilibrio i nostri sistemi possiamo sostenere il nostro innato meccanismo di auto-guarigione. Come fare?

Oltre al benessere fisico, parleremo anche (e soprattutto) di quello interiore: si indagano le dinamiche della mente, delle emozioni e di come sono in relazione con la nostra salute e la nostra realtà. Oltre ad accennare ad alcuni ambiti scientifici, cercheremo di fare anche un ponte tra la sfera mentale e quella spirituale. Qual è il rapporto tra il nostro mondo interiore e la nostra vita? Ciò che accade dentro di noi, come si manifesta fuori?

Grazie all’aiuto di alcune frasi dei maestri che ci accompagneranno in queste pagine, cercheremo di entrare nelle dinamiche dell’anima e di ritornare in contatto profondo con noi stessi. Siamo veramente spiriti eterni che si incarnano in un corpo per fare un’esperienza evolutiva? Siamo anime in cammino?

Se fosse così, allora possiamo comprendere anche concetti come quello del karma: la legge di causa-effetto e delle sue manifestazioni. Allora potremmo comprendere come tutto il baglio karmico delle vite passate possa influenzarci in qualche modo.

Insomma, l’essere umano è visto nella sua totalità e nella sua completezza, in tutti i sensi.

 



--

Acquista il libro da questo link: https://amzn.to/2O1kATg


Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.