Francesco Guccini: (video sulla sua pagina Facebook): “Alle prossime elezioni in Emilia-Romagna voterò Stefano Bonaccini presidente contro l’avanzare della Lega. Darò la mia preferenza a Igor Taruffi e alla lista “Bonaccini Presidente, Emilia-Romagna Coraggiosa”, perché Igor in questi cinque anni, ha lavorato bene, ha mantenuto le promesse e perchè ha i piedi ben piantati nell’appennino, ha le sue radici qui e conosce questo territorio. Voterò Bonaccini e Taruffi per fermare la propaganda della Lega e della destra. D’altronde parlano tutti di Salvini, ma la candidata, qui, non la conosce quasi nessuno”.
come potete vedere nel video è un Francesco Guccini inedito: tenero, un poco impacciato e con le “radici” ben piantate nell’Appennino
https://www.facebook.com/francescogucciniofficial/videos/215490366134430/
Alcuni commenti sempre dalla pagina fb di Guccini:
Luca Bianchi Anche il grande Maestro a cui non manca l’intelligenza, la parola ed il massimo coinvolgimento nei discorsi purtroppo quando torna a parlare di sinistra diventa impacciato malinconico e perplesso. Lo sa benissimo che la sua Sinistra non esiste Più.
Giovanni Carbone Forse non è mai esistita, la sua sinistra. Forse lo è sempre stato malinconico. Io credo che proprio per questo la sua dichiarazione di voto mi sembra una scelta sincera e ammirevole. Avrebbe potuto scegliere di schierarsi per candidati nazionali e avere in cambio benefici, e invece mette la faccia per un consigliere regionale del suo paese. Guccini si conferma persona coerente e pura.
-.-.-.-
Simona Sim Francesco per me sei un grande.
Proprio per questo preferisco pensare che “fermare Salvini” non sia una tua idea né una tua priorità.
Fermare la democrazia e impedire che democraticamente un avversario politico occupi il posto che il popolo lo ha investito ad occupare , non è un concetto che mi appartiene.
Lo sapevo che votavi a sinistra , ma speravo che tu facessi parte di quelli che anticamente si occupavano del popolo , dei poveri , quelli che ora , si identificano nella Lega.
Ripensaci.
Tiziano Lido Simona Sim ahahahaha ma veramente credi a quello che hai scritto? La lega che si occupa dei poveri 😆 🤣
Claudio Mattachini Simona Sim guarda che Salvini era al governo.
Ha scelto poi lui di fare cadere l’esecutivo.
Non capisco proprio cosa intendi quando dici che schierandosi rispetto a queste regionali Guccini impedisca a Salvini di occupare il posto che il popolo (i sondaggi) vorrebbe occupasse
Manuela Lanari Simona Sim singolare contraddizione quella di chi dice che non è democratico impedire che un avversario occupi il posto per cui il popolo lo ha(avrebbe) investito e poi parlare di Salvini associato all’Emila Romagna. In questo caso l’investitura dovrebbe essere per altri o sbaglio? In ogni caso se il confronto è democratico esprimere una posizione mi pare (ancora) legittimo. Piuttosto chi è schierato sul fronte Lega dovrebbe essere infastidito dal vedere oscurata la propria candidata e i propri programmi. In fondo ma cosa propongono? Oltre ad un corso di geografia direi
-.-.-.-
Enrico Ferrarini A vedere i commenti Guccini lo ascoltano solo i leghisti.
-.-.-
Piero Lorenzetti Ci sono sempre gli sfascisti di turno ,tti dicono grande francesco perô?
-.-.-
Palarchi Francesco Francesco sei il mio mito non ti abbassare grazie
-.-.-
Mario Luca Cavalca Sì sono ridotti ad usare e strumentalizzare personaggi noti per raccogliere quel po di consenso che in alternativa non avrebbero. E nonostante sia risaputa la tendenza politica del maestro guccini, è sicuramente riduttivo prestarsi in appoggio di una campagna elettorale. In quanto l’arte è libertà. . L’arte è di tutti e non ha colori e politica .
Prid Bergamaschi Mario Luca Cavalca anche gli artisti sono liberi,liberi di esprimersi e perché no,schierarsi.
-.-.-
Valentino Stella Che pena!
Capisco non votare Lega ma votare PD, come se il PD fosse un partito di sinistra, pensando a quello che Guccini cantava, è davvero deprimente.
Come si invecchia male.
Fausto Tomei ER coraggiosa non è il pd e Igor non è mai stato del pd. Poi se lei è un leghista, o un grillino, o un ex grillino, si informi, non siamo tutti uguali.
-.-.-
Cristiano Roccheggiani Caro Francesco, rispetto massimo per la tua libera espressione.
Ricorda però che molti di quelli nella lista viaggerebbero sull’ “altro treno” ignari e “senza fretta”…..Sinceramente, in maniera molto onesta, preferisco votare i partiti dello 0,… Magari mi addormento meglio la notte.
Ciao!
Battistino Carbonetti Bravo Guccini, il nulla dice che non capisci, ma il nulla non può combattere contro nulla. Per combattere bisogna creare una forza che possa battere l’altra forza.
-.-.-
Giovanni Carbone Trovatemi un altro artista della sua caratura che mette la faccia a sostegno di un candidato regionale praticamente sconosciuto a livello nazionale. Questa dichiarazione di voto è una grande dimostrazione di coerenza umana prima ancora che politica.


