“cambiare paradigma per uscire dalla emergenza” – L’opposizione di Stefano Parisi “diversa” da quella di Meloni e Salvini

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Stefano Parisi

Complimenti a Stefano Parisi; sempre complimenti a uno dei pochi politici seri e competenti nel panorama attuale. (gf)

Il numero di persone positive al Covid 19 nel Lazio è inferiore a quello, tragico, dei contagiati nelle regioni più colpite del Nord Italia. Questo ha permesso di organizzare la ricezione nelle strutture ospedaliere dedicate e nelle terapie intensive, in modo da avere ancora un margine se ci fosse una crescita ulteriore dei contagi. Il lockdown però non può durare all’infinito.

Oggi il tema è rovesciare il paradigma per uscire dall’emergenza sanitaria riaprendo gradualmente la nostra società e facendo ripartire l’economia. Come Centrodestra nel Lazio abbiamo presentato un piano articolato per farlo, in uno spirito collaborativo utile ad affrontare un momento così difficile nella vita del nostro Paese. Ma la giunta regionale ha recepito solo in parte il nostro piano.

Dobbiamo cambiare paradigma. Bisogna geolocalizzare e curare chi ha contratto il virus e risalire alle persone incontrate dai positivi per isolare chi è contagiato. Occorre proteggere tutte le categorie di lavoratori a rischio, medici, infermieri, chi lavora nelle farmacie, nei supermercati e nei servizi pubblici. La rete dei medici di base va messa pienamente nelle condizioni di poter assistere a distanza i pazienti per decongestionare gli ospedali. Dobbiamo aumentare il numero dei tamponi e dei test portando il Lazio ai numeri del Veneto.

Solo facendo tutte queste cose saremo più sicuri e potremo ricominciare a uscire di casa. È evidente che c’è molto da fare e come Centrodestra abbiamo presentato altrettante proposte per riuscirci. Si tratta di applicare anche in Italia modelli già sperimentati in altri Paesi. Cambiamo logica. E’ urgente farlo.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.