Case come libere associazioni
Ce ne ricorderemo. Per poter pensare la casa ci siamo stati scaraventati dentro. Tutti a casa. Come un otto settembre. La casa come luogo del sè profondo, come patria interiore. La casa come ultima dimora. Esperienza aurorale di finis vitae. Se il pensiero affettivo nasce dallo sradicamento, sradicarsi dalla vita sociale è stato il presupposto.per trovare la casa, con i suoi spiriti. Il soldato al fronte vuole tornare a casa, Come il camionista quando si adagia nella carlinga e il viaggiatore, che se va in giro è per provarne la nostalgia. Come il libertino che ovunque vede una casa chiusa. Il sognatore vuole trovare la casa, anzi una caserma o una canonica dalla quale nessuno si schiodi. Lo stesso che il diasporico, lo sfrattato, il fumatore d’oppio evaporato in una nuvola il disassato, il clandestino e il senza fissa dimora (il quale è forse l’unico che vive la casa come fantasma, rifugiato sotto un tetto di cartoni). Ognuno in casa, a pensare alle sue case e a vivere nelle case degli altri. Via Messenger. Scoprendo, al caso, case degli orrori. Cuori di tenebra. Mai, comunque, la casa come patrimonio. Al netto, naturalmente, dei proprietari di seconde case abbandonate a sè stesse.
Io ho fatto il pendolare fra due case. Ogni giorno, al termine della notte e nessuna pattuglia mi ha agguantato. Per via di una certa nevrosi ubiquitaria che non sto a dire. Un buco nero e un’alcova sfiziosa. Non un privilegio. Ma tutto il tempo sono stato altrove, in una casa appesa alla luna e sopra il mare, con una grande cuoca mediterranea distesa sul talamo e una famiglia. La casa del patriarca innamorato.
Immagino l’ultima dimora come l’ultima sigaretta di Zeno Cosini. L’ultima sigaretta sta tra la vita e la morte. La combustione su un confine. L”ultima inebriante boccata del condannato a morte, e il senso di colpa dal quale si parte per una triste assuefazione al precetto della salute. Una struggente nostalgia, una indecisione fra mondi paralleli intransitabili, un limbo, un sogno, un attimo, una aspirazione.


