Se la pistola di Alec Baldwin era a salve, perché è stata letale? Ecco cosa può essere successo

per mafalda conti

Alec Baldwin spara sul set del film ‘Rust’ e uccide la direttrice della fotografia…

Una grave disgrazia ha investito l’attore Alec Baldwin, che ha sparato con un’arma di scena sul set di un film western uccidendo la direttrice della fotografia e ferendo il regista.
Balfwin è stato poi sentito dallo sceriffo di Santa Fe, secondo quanto riporta la stampa locale citando il portavoce.
A morire durante l’incidente Halyna Hutchins, 42 anni, direttrice della fotografia. Trasportata d’urgenza in aereo all’ospedale dell’Università del New Mexico ad Albuquerque, ha riportato il Daily Beast, è deceduta per le ferite riportate. Secondo il portavoce dello sceriffo, il regista Joel Souza, 48 anni, si trova in “condizioni critiche”, ricoverato in terapia intensiva.

Le immagini riportate dal quotidiano locale Santa Fe New Mexican mostrano il celebre attore all’uscita dell’ufficio dello sceriffo in piedi sul ciglio della strada, piegato con le mani sulle ginocchia, in lacrime e sotto shock.
L’incidente è avvenuto verso le due del pomeriggio al Bonanza Creek Ranch, dove si stavano girando alcune scene del western “Rust”, di cui Baldwin è produttore e protagonista.
L’ufficio dello sceriffo di Santa Fe ha aperto un’indagine per scoprire cosa è successo e che tipo di proiettile c’era nella pistola; non si sa se gli spari sono partiti durante le riprese o durante una prova.
Per ora non sono state formulate accuse penali. La società di produzione ha diffuso una nota in cui si dice “devastata” da quanto accaduto e offre aiuto psicologico a tutti quelli che lavoravano al film. Le riprese sono state sospese a tempo indeterminato.

”È stato un incidente, è stato un incidente”, ha ripetuto fra le lacrime e sotto choc l’attore 68enne dopo l’accaduto.
Secondo le prime ricostruzioni, Baldwin non era a conoscenza del fatto che la pistola fosse stata caricata con proiettili veri.
La società di produzione ha precisato che l’arma utilizzata doveva essere caricata a salve, ed è quindi particolarmente strano che abbia potuto uccidere: e l’indagine si concentra proprio sui proiettili partiti.
“Alec Baldwin si è presentato spontaneamente e ha risposto ad alcune domande, fornendo chiarimenti. Al momento non è stato accusato né arrestato nessuno”, ha spiegato a Afp il portavoce dello sceriffo Juan Rios. Il luogo delle riprese, un ranch spesso utilizzato come set per i film western, è ora stato chiuso dalla polizia. Il film di Souza vedeva Baldwin come protagonista oltre che co-produttore. Il suo ruolo era quello di un fuorilegge, Harland Rust, che vuole aiutare il nipote di 13 anni condannato all’impiccagione per avere compiuto un omicidio.

Dopo la sconvogente tragedia avvenuta sul set del film ‘Rust’, dove l’attore Alec Baldwin ha sparato per errore alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins, uccidendola, e ferendo gravemente il regista Joel Souza, in molti si stanno chiedendo come sia stato possibile un simile incidente.
Gli investigatori stanno accertando le dinamiche dell’incidente e devono capire se la pistola era realmente caricata a salve.
Le pistole di scena sono spesso pistole vere caricate e salve e come tali possono effettivamente essere pericolose. Al momento della deflagrazione possono comunque verificarsi incidenti, specie se l’arma è autentica: i gas incandescenti, i detriti o anche frammenti del colpo a salve (di solito un sigillo in cera, ovatta, plastica o altri materiali) possono comunque essere espulsi a enorme velocità dalla canna e provocare ferite gravi o anche mortali.
In particolare, i gas danno origine ad una potente onda d’urto che a distanza ravvicinata può ustionare o fratturare le ossa ad una persona. I sigilli in plastica possono colpire chi si trova nelle vicinanze e i detriti possono diventare veri proiettili.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.