Lina Wertmüller non solo regista
Lina la prima donna italiana a ricevere un Oscar ci lascia un’eredità artistica, che va dalla regia di innumerevoli film, al teatro e alla musica con canzoni che ci hanno fatto emozionare .
Una fra tutte “Mi sei scoppiato dentro il cuore”, dedicata al sul amato marito Erico Job. Pezzo interpretato da Mina e pubblicato nel dicembre del 1966, porta proprio la firma della regista romana su musica del maestro Bruno Canfora.
Ma non è l’unico brano: Gian Burrasca, terzo album di Rita Pavone (1965), è la colonna sonora dello sceneggiato diretto dalla Wertmüller, che ha scritto anche le canzoni su musiche di Nino Rota dirette da Luis Bacalov. La più famosa di queste è indubbiamente Viva la pappa col pomodoro.
A meta degli anni Settanta, poi, scrisse Tira a campà, interpretata da Jannacci e anche da Mina. Fu autrice inoltre de Il Geghegè, ancora i canzone portata al successo da Rita Pavone.
Lina era un patrimonio italiano dell’arte italiana , non credo possa esserci una sua sostituta, nei sui lavori era sempre avanti di qualche anno rispetto ai suoi colleghi – così la ricorda Massimo Luca chitarrista di Lucio Battisti e continua – mancherà la sua genialità.
Francesca Proietti Cosimi


