Trump a Greta Thunberg: “Hai problemi di rabbia”. La replica con stile e 6 anni di botta e risposta

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Ugo Leo

Trump a Greta Thunberg: “Hai problemi di rabbia”. La replica con stile e 6 anni di botta e risposta

Dopo appena quattro mesi si aggiunge un nuovo capitolo nello scontro tra Donald Trump e Greta ThunbergL’ultimo attacco del presidente americano è arrivato dopo la partecipazione dell’attivista svedese alla missione umanitaria della Flotilla, che ha tentato di portare aiuti ai palestinesi. «Vuoi dire che non le interessa più l’ambiente – ha detto Trump, rispondendo ai giornalisti – Adesso è presa da questo. È una piantagrane. Ha problemi di gestione della rabbia. Penso che dovrebbe farsi vedere da un medico». «È piena di rabbia – ha aggiunto – se la guardi, è una giovane, ma è così arrabbiata, così fuori di sé. È solo una piantagrane».

Puntuale la replica di Greta Thunberg, che ha risposto sul suo profilo Instagram con l’ironia che ormai caratterizza i suoi confronti con l’ex presidente: «Ho sentito che Donald Trump ha espresso ancora una volta le sue lusinghiere opinioni sul mio carattere e apprezzo le sue preoccupazioni sulla mia salute mentale. Vorrei gentilmente ricevere i suoi consigli su come superare questi cosiddetti “problemi di gestione della rabbia”, visto che – in base alla sua impressionante esperienza – sembra che ne soffra anche lui».

«Rilassati Greta, rilassati!», scrisse, definendo il riconoscimento del Time “così ridicolo”.

La risposta dell’attivista non si fece attendere. Nel novembre 2020, mentre Trump infuriava su Twitter denunciando brogli elettorali senza prove, Thunberg gli restituì le stesse parole: «Donald deve lavorare sul suo problema di gestione della rabbia, poi andare a vedere un bel vecchio film con un amico! Rilassati Donald, rilassati!».

Il tweet ottenne oltre 450 mila like, più del doppio di quello del presidente.

Da allora, Greta Thunberg è diventata una sorta di nemesi per Trump, simbolo dell’opposizione giovanile e ambientalista contro il negazionismo climatico. Il loro primo incrocio pubblico risale al 2019, alle Nazioni Unite di New York: Trump aveva saltato il vertice sul clima, ma Greta lo fissò con un celebre sguardo di ghiaccio mentre lui si recava a un evento sulla libertà religiosa.

“Il mondo ha bisogno di più donne arrabbiate”

A giugno di quest’anno, Trump è tornato all’attacco. «È una giovane ragazza arrabbiata. Non so se sia una rabbia autentica; è difficile da credere. Ma l’ho vista, è diversa. Gestione della rabbia. Dovrebbe frequentare un corso di gestione della rabbia. È la mia raccomandazione principale per lei… Israele ha già abbastanza problemi senza dover rapire Greta Thunberg», ha detto ai giornalisti.

La replica della giovane attivista è stata tagliente come sempre: «Penso che il mondo abbia davvero bisogno di molte più giovani donne arrabbiate, a dire il vero, soprattutto con tutto quello che sta succedendo in questo momento. È proprio ciò di cui abbiamo più bisogno».

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.