Fonte: tvsvizzera.it
Url fonte: https://www.tvsvizzera.it/tvs/ecoansia--come-i-cambiamenti-climatici-influiscono-sulla-salute-mentale/48762138?utm_campaign=manual_tvs&utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_content=o&utm_term=manual
Sempre più persone provano rabbia e inquietudine di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici, ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai. Keystone / Anthony Anex
Il riscaldamento globale e il degrado ambientale possono causare disturbi d’ansia e depressione, soprattutto tra le persone più giovani. Lo psichiatra Philippe Conus parla di un grave problema di salute pubblica che va affrontato immediatamente. Altrimenti, dice, si assisterà a “un’epidemia di problemi mentali legati al clima”.
Alcune persone particolarmente ansiose a causa del clima perdono il sonno, provano un’ansia costante e sprofondano nella disperazione.”
Philippe Conus, responsabile del Dipartimento di psichiatria generale del Centro ospedaliero universitario del Canton Vaud (CHUV), afferma che il numero di soggetti ecoansiosi è in aumento. “Ma non si sta prestando sufficiente attenzione al problema”, rileva.
Quest’estate ha lanciato una petizione affinché la questione venga affrontata il prima possibile, anche con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’obiettivo è di preservare la salute mentale della popolazione, come spiega nell’intervista.
SWI swissinfo.ch: Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che i cambiamenti climatici stanno rendendo la Terra “inabitabile”. Lei con quale sentimento guarda al futuro?
Philippe Conus: Sono piuttosto preoccupato. Non sono ossessionato dalla fine del mondo, ma provo un sentimento di inquietudine, e per certi versi di ansia. A livello climatico sta succedendo quello che era stato previsto oltre 30 anni fa dagli esperti e dalle esperte del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici.
Anche io e quasi il 70% della popolazione svizzera siamo preoccupati per quello che sta accadendo. Siccità, record di temperature e alluvioni senza precedenti sono sotto gli occhi di tutti. Quando questo stato di preoccupazione diventa problematico?
L’inquietudine è una reazione normale di fronte a un problema che può avere gravi conseguenze. Questo vale anche per l’ansia, cioè la paura nei confronti di qualcosa che non si è ancora verificato. È un tipo di emozione, come la tristezza.
La situazione diventa problematica quando questo stato d’animo condiziona la vita di tutti i giorni, le relazioni sociali, lo studio o il lavoro. Alcune persone particolarmente ansiose a causa del clima perdono il sonno, provano un’ansia costante, non riescono più ad andare a lavorare e sprofondano nella disperazione.


