L’ AUTOGRAFO DI LUCIFERO
Come accennato nell’ articolo precedente *, l’ esistenza dei nervi, dei muscoli e del sistema osseo nel nostro corpo e’ dovuta all’influsso luciferico, e ad esso dobbiamo anche la percezione sensoria, il ricambio e l’attività linfatica. Senza l’intervento di Lucifero, l’ Universo sarebbe consistito solo di colonie di esseri spirituali senza alcuna sostanza visibile. I corpi celesti non sarebbero stati percettibili alla nostra visione, né la sostanza terrestre tangibile. Per comprendere dunque quanto accaduto, dobbiamo considerare altre entità, dette Luciferiche e Arimaniche, che sono intervenute nel normale processo evolutivo. Sono entità spirituali che non hanno seguito il corso normale, ma sono rimaste indietro. Sono gli spiriti ribelli, o di opposizione. In particolare, quelli luciferici si impadronirono della luce spirituale del Sole, trasformandola in luce visibile, in plasma, in elettricità. Altri spiriti arimanici aggiunsero materia solida alla Terra. Ogni cosa in Natura che può essere indagata ha in sé un elemento luciferico che lo rende visibile e un elemento arimanico che incorpora peso. Il Sole a noi tutti noto, che appare e scompare ogni giorno nel cielo, e che ai nostri occhi e’ radiante, viene descritto come un globo di materia ionizzata incandescente che rende visibili gli oggetti a noi. Ma negli Antichi Misteri si insegnava che il Sole brilla e irradia perché Lucifero-portatore della luce- lo ha reso visibile. E’ un Sole luciferico nella sua costituzione.
E’ Lucifero che ha inoltre aperto letteralmente i nostri occhi, attraverso l’azione del Sole, facendoli diventare occhi fisici.
I poteri creativi e formativi della Luce spirituale sono stati quindi spinti nella materia e sono riapparsi per esempio come elettricità nei nervi. La Luce è decaduta, e la Luce decaduta è elettricità, Luce che distrugge sé stessa nella materia. Alla domanda: che cos’è l’elettricità? L’elettricità e’ Luce in uno stato sub materiale, compressa al grado massimo. E’ l’autografo di Lucifero.
Quindi, l’atomo è elettricità congelata che fluisce, e studiare l’elettricità e il magnetismo e’ studiare la materia. Nella polarità elettrica si riconosce inoltre l’estrema leggerezza dell’elettrone e la relativa pesantezza del protone, frutto della collaborazione di Lucifero con Arimane. Infatti, come le cariche elettriche manifestano tra di loro una opposizione necessaria, così l’ostilità spirituale e’ necessaria affinché esista l’Universo. E’ necessario che gli spiriti si oppongano tra di loro.
La stessa parola “elettricità” identifica, anche nel linguaggio, le caratteristiche dell’influenza sottile di Lucifero, quando alludiamo al nervosismo, l’inquietudine, l’agitazione.
L’ allettamento di Lucifero infatti riguarda soprattutto le nostre emozioni, l’eccitazione, la ricerca del piacere, e poi le droghe e l’aggressività.
Dopo la Caduta, Lucifero naturalmente ha continuato a sedurre e portare avanti le sue azioni. L’allontanamento dalla condizione sopra sensibile detta Paradiso ha significato l’immersione nella materia, l’indebolimento dell’Io e il suo predominio dell’ astralità, e poi le sofferenze e la morte. Si diceva che per il fatto di esserci immersi nella materia e di aver abbandonato lo stato spirituale, viviamo nell’ esistenza fisica fino a quando la materia mantiene il sopravvento sullo spirito. L’ Angelo splendente ci ha condotti a una prematura “illuminazione”, ma l’indipendenza parziale ottenuta e’ stata di fatto una paralisi per la piena autonomia dell’ anima. L’autonomia da noi ottenuta ha radici nelle facoltà intellettuali, quindi per così dire nel cervello e la mente.
Lo possiamo osservare nella nostra cultura nell’individualismo narcisista e le diffuse idolatrie, le passioni e i desideri sfrenati. Quando l’elemento luciferico si insinua, si rafforza la respirazione ed esso trova facile accesso al sangue.
L’ altra entità arimanica o mefistofelica e’ anch’essa intervenuta, prendendo per così dire posizione. Infatti, può accedere ai nervi, al sistema nervoso, ai sensi.
Le due entità si oppongono tra di loro ma allo stesso tempo si possono alleare occasionalmente. La strategia di Arimane è quella di separarci dalle forze creative a cui abbiamo appartenuto dall’inizio e intraprendere una evoluzione completamente diversa, basata sulla manipolazione della materia. I suoi attributi principali sono l’intelletto cinico e calcolatore, privo di restrizioni morali e nessuno standard di verità se non quello dell’efficienza nelle realizzazioni della tecnologia. La strategia di Arimane e’ la materializzazione a oltranza, la cristallizzazione, la replica del mondo organico con modelli artificiali. Se attribuiamo a Lucifero l’elettricità, possiamo associare il magnetismo ad Arimane. Il magnetismo ha la caratteristica di tendere a mantenere una condizione esistente. Nei corpi soggetti alla gravità, questa tendenza si rivela come l’ inerzia. L’ inerzia e la compattezza similmente sono inerenti al magnetismo. Infatti, la limatura di ferro esposta all’influenza di un magnete acquista un aspetto d’insieme coerente, cioè simile a un ordinario pezzo di materia solida. L’immagine della relazione del magnetismo con la solidità è confermata dal fatto che si incrementa col freddo e si attenua con il calore. Abbiamo quindi sufficienti indizi per associare Arimane col magnetismo.
In conclusione. La luce ha costruito l’occhio, così il suono ha edificato l’ orecchio. Ma non abbiamo un organo di percezione per l’elettricità o il magnetismo. Essi ci pongono quindi dei problemi cognitivi, rimandano alla natura della materia, all’origine della materia. Dobbiamo ben riflettere il fatto che, mentre percepiamo perfettamente la luce, il suono, il calore, la Natura non ci ha dotati di un senso per percepire l’elettricità e il magnetismo. Entriamo qui in una sfera sub naturale di cui cominciamo a conoscere i patrocinanti.
*Aspetti e conseguenze della Tentazione Luciferica
FILOTEO NICOLINI
IMMAGINE: GLI ADDII.


