La pergola bioclimatica è una struttura da esterno realizzata in alluminio, legno o acciaio, e da una copertura costituita da lamelle orientabili. Anche se utilizza lo stesso design della pergola, lo fa in una progettazione più orientata alla naturale ottimizzazione del comfort e alla protezione dei suoi fruitori.
La pergola bioclimatica è oggi un impianto che tende a rispondere a questa inalterabile ricerca del comfort termico naturale. Lo scopo delle lamelle orientabili che fungono da copertura è quello di regolare il calore ambientale, la luce in ingresso, il grado di umidità e il movimento dell’aria. Possono anche rimanere perfettamente orizzontali e fungere da riparo in caso di pioggia o neve.
La sua missione: favorire il comfort ambientale ottenendo risparmi in riscaldamento, elettricità e aria condizionata.
I vantaggi di una pergola bioclimatica
In architettura, il termine “bioclimatico” indica una costruzione progettata in modo tale da adattarsi alla destinazione d’uso, all’ambiente, e alla sua posizione rispetto al resto dell’abitazione. Il principio è quello di sfruttare al meglio le risorse naturali del clima (luce, calore) e di proteggersi dai suoi aspetti meno piacevoli (pioggia, vento, freddo, ecc.).
Una pergola bioclimatica può migliorare ed estendere l’uso che di un terrazzo, di una corte esterna, di un prato in mezzo al giardino (pergola-isola), di una piscina, di un’area benessere e offre, quando c’è il sole splendente, un rifugio ombroso, con una ventilazione rinfrescante. In caso di acquazzone, le lamelle chiuse, mettono al riparo mobili e ospiti della casa. Infine, attaccato alla casa, il pergolato non ridurrà la luce diretta all’intero.
E’ dunque un ottimo strumento per ottimizzare il consumo di energia riducendo la necessità dell’aria condizionata o del riscaldamento quando è addossato alla casa.
Dove e come installare una pergola bioclimatica?
L’ installazione di una pergola bioclimatica è abbastanza semplice. Se è addossata a una parete della casa, basta una facciata in buono stato e un terreno ben preparato per sostenere i 500kg, in media, della pergola bioclimatica. Esistono pergole completamente autoportanti e altre che poggiano su una trave fissata alla facciata, oppure sulla struttura della casa (questo è il caso delle case a struttura in legno).
Prima di scegliere e installare una pergola, è necessario pensare al miglior utilizzo possibile delle sue qualità bioclimatiche. Per questo bisogna studiare l’esposizione, il percorso dell’ombra durante la giornata, l direzione dei venti e delle piogge, e l uso che vogliamo farne. Chi vive a Bologna può rivolgersi ad Area051 produttore ed installatore di Pergolati Bioclimatici su Bologna e provincia.
La scelta dell’orientamento del tetto è particolarmente importante: la perdita di luce sarà quasi nulla se le lamelle sono perpendicolari alla casa. Viceversa, per ragioni estetiche, o perché la facciata contigua è vetrata ed esposta a sud, si potrebbe preferire la posa delle lamelle parallele alla facciata. L’obiettivo è creare un luogo confortevole, ridurre i costi energetici e sfruttare al meglio la luce naturale.


