Sartori: “invito a votare no “

per Gabriella
Autore originale del testo: Giovanni Sartori
Url fonte: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/politologo-giovanni-sartori-scrive-dagospia-votate-no-referendum-136106.htm

di Giovanni Sartori, 18 novenbre 2016

giovanni sartori

 E’ Schengen che Sfascia Tutto

Probabilmente l’Italia è il paese europeo che nel corso della sua storia è stato più conquistato di tutti. Donde il detto “ O Francia o Spagna purchè se magna”. E quanto alla riuscita della Società delle Nazioni nate dopo la prima guerra mondiale, abbiamo riaffrontato il problema con le Nazioni Unite. L’esordio è stato intelligente: separare i rifugiati religiosi (che fuggivano allo sterminio dovuto alla loro fede) dai rifugiati economici in cerca di lavoro e spesso dediti allo sfruttamento degli affamati.

Pertanto i paesi che hanno eretto i reticolati lo hanno per difendere il buono che è stato fatto dal cattivo di una pericolosa confusione che distruggerebbe anche il primo. Come? Datemi tempo e lo spiegherò ma intanto votate no e ripeto datemi tempo. (Ma intanto rifiutate Schengen e datemi tempo per spiegare perché invito a votare no ).

renzi a piazza del popolo manifestazione pd referendum

RENZI A PIAZZA DEL POPOLO MANIFESTAZIONE PD REFERENDUM

Giovanni Sartori

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

1 commento

brunaccio 20 Novembre 2016 - 16:22

A parte l’interessato apprezzamento per D’Alema che presentava il suo libro, ho sempre avuto rispetto ed attenzione per quanto dice e scrive Sartori. Un “liberal” di lingua italiana. Roba rara.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.