Fonte: facebook
di Benedetta Piola Caselli – 28 gennaio 2015
Perche’ Tsipras si e’ alleato con la destra? e’ la domanda del militante deluso, che sbuffa cercando un perche’, che chiede in giro a piu’ alti gradi come giustificare la scelta.
E perche’ Tsipras non l’ha detto prima, che si voleva alleare con la destra? continua il militante deluso, che se lo avesse saputo magari c’ andava un pochino piu’ cauto.
La risposta ufficiale è: ma Grecia Indipendente non e’ destra-destra, è una costola di Nuova Democrazia, non di Alba Dorata; poi è l’unico altro partito seriamente anti austerità; e comunque i ministeri chiave se li è tenuti Syriza; e si, ci sono state delle trattative e voti congiunti prima, ma poi si è deciso a bocce ferme (e comunque, ma te lo dovevano venire a dire a te?).
Lasciamo il militante deluso a confortarsi su queste risposte, che articolerà secondo il grado di interesse e di istruzione; a me stupisce piu’ che altro lo stupore: l’attesa del messia infallibile che salverà l’Europa intera contro il male della troika.
Ma Tsipras non è Gesù; è un politico e fa politica reale: come d’altronde Syriza. Se la destra fosse capace di analisi politica profonda, avrebbe smontato in quattro e quattr’otto l’idealismo di cui è ammantata la coalizione. Però non è capace: meglio cosi’.
Perchè, per quanto possa essere imperfetta e deludente la realtà, è con le sue regole che si gioca la partita.
Aspettiamo con fiducia di vedere che cosa riescono a fare: non è da tutti i giorni testare sul campo una forza che si è proposta come reale alternativa socio-economica. Io sono convinta che sarà una cosa buona.
Militanta delusa, che oggi vai notando che nel governo greco non c’è neanche una ministra, ricorda che fra quelle regole c’è – fortissimo – il fattore cultura: si può cambiarlo, ma ci vuole tempo e fatica.
Perciò lasciamo ai greci quello che è dei greci, che abbiamo tanto da fare qui: e se ti viene in mente che – sigh! – Renzi, lui, le donne le ha messe (e ti viene in mente: “donne” prima che “discutibili” ); e se ti viene in mente che – beh! – sti due seggi Tsipras se li poteva pure comprare (e ti viene in mente: “comprare” prima che “oddio!”) vedi gia’ come la tesi è dimostrata.
Se poi stai scivolando (per me ingiustificatamente) nel vortice nichilista, ricorda cosa dicemmo per le europee: c’è una ragione valida a prescindere per sostenere Tsipras, ed è che Tsipras assomiglia a Banderas, e Schulz a un barbapapa’.
Nel femminismo 2.0 l’ormone rivendica la sua centralità; e pure Weber ha aperto una pratica per vedere se inserirlo fra i fattori di legittimazione.
Peace and love.


