Forma e sostanza

per Vecchia Talpa
Autore originale del testo: Vecchia Talpa
Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/06/forma-e-sostanza.html

di Vecchia Talpa  14 giugno 2019

Siamo tutti in Europa, la crisi è mondiale, ma….
In Italia dal 2011 ad oggi sommando algebricamente le variazioni positive e negative delle variazioni annuali del pil, il totale reca il segno negativo: -3,2%. Nel confronto, la Francia ha aumentato il pil del 12%, la Germania del 16% e la Spagna del 9,6%. C’è dunque un problema, per noi, di crescita negativa. Ossia un problema strutturale.
Se poi guardiamo al recente passato il lunghissimo periodo 1992-2007 durante il quale l’Italia riuscì a ridurre il rapporto debito/pil dal 109,7% al 99,8%: in quel lasso di tempo, il pil reale era cresciuto del 23%, ad una media annua dell’1,4%. La variazione cumulata dell’inflazione era stata altissima rispetto all’oggi: del 60,3%, pari ad una media annua del 3,75%. Crescita modesta per via degli avanzi primari di bilancio ed elevata inflazione: pur arrancando, ce l’avevamo fatta.

Dalle analisi dei dati statistici macroeconomici si può arrivare alla conclusione che l’Italia ha problema strutturale interna rispetto agli altri paesi europei competitori e che questi problemi si sono aggravati a partire dagli anni 2007-2019 in maniera esponenziale anno dopo anno. Anni in cui sono passati governi di tutti i colori. Da Berlusconi, a Monti dai governi a guida PD fino all’attuale governo del “cambiamento!”

Passano i governi, cambia il colore, ma non la sostanza in politica macroeconomica.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.