Fassina: “Le Regioni hanno fallito, il sistema sanitario torni allo Stato”

per mafalda conti
Fonte: Globalist

Il parlamentare di Leu: ” È inaccettabile che la probabilità di sopravvivenza al Covid dipenda con così drammatica varianza dalla residenza”

Stefano Fassina, deputato di LeU si è oggi espresso riguardo l’evoluzione delle vaccinazioni in Italia e sull’organizzazione del Servizio Sanitario pubblico:”I dati più recenti sull’andamento delle vaccinazioni confermano, ancora una volta, il fallimento delle Regioni nell’organizzazione del Servizio Sanitario pubblico.
È inaccettabile che la probabilità di sopravvivenza al Covid dipenda con così drammatica varianza dalla Regione di residenza: a Bolzano, il 38% degli ultra-ottantenni ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino, in Lombardia l’11%, in Calabria soltanto il 2,5%. L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale va restituita allo Stato.
È la riforma strutturale più urgente da inserire nel Pnrr, insieme alla definizione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni”.

Stefano Fasdsina su facebook

Qual è il mestiere della Sinistra? Restituire allo Stato la responsabilità di organizzare il Servizio Sanitario Nazionale: i dati piu’ recenti sull’andamento delle vaccinazioni confermano, ancora una volta, il fallimento delle Regioni nell’organizzazione del Servizio Sanitario pubblico. E’ inaccettabile che la probabilita’ di sopravvivenza al Covid dipenda con cosi’ drammatica varianza dalla Regione di residenza (vedi tabella): a Bolzano, il 38% degli ultra-ottantenni ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino, in Lombardia l’11%, in Calabria soltanto il 2,5%. L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale va restituita allo Stato. E’ la riforma strutturale piu’ urgente da inserire nel Pnrr, insieme alla definizione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni. È ora di fare qualche controriforma.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.