di Fausto Anderlini – 19 ottobre 2018
Non si sa se ridere o piangere. Se quelli di Visegrad sono pericolosi casi politici, per l’Europa (bastava saggiare il retrogusto delle parole di Moscovici) siamo innanzitutto un caso umano da compatire. Di fatto l’Italia è un aereo senza guida. L’equipaggio (la casta) è stato defenestrato da una rivolta lowcost e tre deficienti senza brevetto si sono alloggiati nella cabina di comando a far baruffa. Ci sarebbe da ridere e quasi prender parte alla programmata festa circense se non fosse che fra i passeggeri ci sono tutti gli italiani. Anche quelli che han preteso di salire a bordo prima degli altri immaginando il paradiso come destinazione.
di Paolo Marchesani
Resoconto della giornata politica:
Governo: Lite quasi con insulti Di Maio – Salvini, su un documento che hanno scritto insieme (evidentemente non sapevano cosa stavano facendo) dove la lite riguarda IL CONDONO FISCALE DELLA LEGA E IL CONDONO EDILIZIO A ISCHIA DEI 5 STELLE. (Giusto perchè loro sono il “governo del cambiamento”. Si è comunque incrinato il rapporto di fiducia reciproca tra i due partner.
PD: Dopo che Martina (segretario pro tempore) ha presentato un piano di governo ombra, Renzi apre la Leopolda e presenta un altro piano, ovviamente diverso da quello di Martina.
Berlusconi: dice che c’è pericolo democratico (da che pulpito!)
Il resto della opposizione, è sparito
L’ Europa mantiene la sua bocciatura sul DEF italiano
Lo Spread è arrivato a livelli pericolosi
Moodies ha declassato l’Italia a livello spazzatura.
TUTTO IN UNA SOLA GIORNATA CHE PER FORTUNA STA PER TERMINARE.
UNA DOMANDA MI SEMBRA LEGITTIMA: ma a questa classe dirigente, oltre al loro tornaconto elettorale e personale, oltre le parole, INTERESSA QUALCOSA DEL PAESE ITALIA?
Senza banalizzare nulla: MA QUESTI, COMPLESSIVAMENTE, SI STARANNO RENDENDO CONTO DI COSA STANNO FACENDO?



