È un problema di comunicazione. Dixit

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Alfredo Morganti

di Alfredo Morganti – 5 giugno 2019

“È un problema di comunicazione”: è la frase più ripetuta e più celebre quando sopraggiunge una crisi. Testimonia un’avvenuta metamorfosi, un ribaltamento totale della normale prassi politica: quello per cui non è l’agire politico a fissare i paletti e a indicare le prospettive, ma è l’agire comunicativo a dare la linea. E dunque gli spin doctor, i guru, i portavoce, invece dei dirigenti eletti dai cittadini oppure dai congressi (nel caso si svolgano ancora). Ma in questo senso l’analisi è giusta, effettivamente il problema è che si è comunicato male. Il vuoto della politica non resta mai tale, difatti, la sua assenza non produce una lacuna destinata a restare tale, ma si riempie subito di un’altra cosa, e la fine della politica annuncia l’emergere della prassi comunicativa.

È questa la vera Nottola, quella che sopraggiunge al tramonto degli Stati, dei partiti, delle istituzioni rappresentative, della partecipazione organizzata e dell’agire. Non la filosofia. Il ‘fare’ a cui tutti si appellano è, in linea di massima, solo un ‘fare’ tecnico, che prende corpo e si addensa principalmente sui temi della comunicazione (media, social) e sulla figura del leader, la sua immagine, il suo ‘carattere’, il suo incarnare ‘valori’ vittoriosi. Nell’alleggerimento di tutto il resto, per primi i partiti. Un ribaltamento, dicevo. Dinanzi al quale abbiamo due strade possibili: accettarne la logica, perseguirla più e meglio dell’avversario (ed è quel che si è fatto tutti, sinistra compresa, anche quella radicale) oppure tentare un ri-ribaltamento.

La “grande politica” dei nostri tempi sarebbe, in realtà, proprio questo nuovo ribaltamento. “Grande” vorrebbe dire che la politica rappresenta e decide, rimettendo così sul podio il soggetto che agisce, dibatte, formula opinioni ed esprime decisioni, invece di incensare un’ideologia (la Tecnica) che decida per noi con una qualità e una perfezione ritenute ‘migliori’ di quelle espresse dalla “rissosa” e antieconomica democrazia. Si gioca tutto qui il nostro destino pubblico, il futuro della polis. È una funzione della capacità collettiva di ripristinare la prassi politica invece del ‘calcolo’, delle tabelle, degli economismi, dei meccanismi ‘oggettivi’ tenuti a bada da server e algoritmi sempre più pervasivi. È la stessa cosa che riprendere in mano il nostro destino, nostro come cittadini ma ancor prima come lavoratori, figure sociali subalterne, ultime, prive di protagonismo.

Il ‘popolo’ in fondo è solo una funzione di questo andazzo, ne raffigura la passività, il recepimento di comandi che portano a privilegiare il consumo e la solitudine degli individui proprietari/posseduti, rispetto ai destini collettivi. Perciò è vero che la politica è divenuta “un problema di comunicazione” e che la politiche le fanno gli spin doctor (come confessa un portavoce di un ministro a Repubblica). È solo la conseguenza estrema, l’estrema propaggine di un ‘fare’ che ha scalzato il soggetto, narrato da tutti come finito, morto, dilaniato, polverizzato, ridotto a microfisica, soggiogato più che protagonista, mera categoria grammaticale, puro ordine del discorso. Ideologia, appunto, nel suo lato oscuro, che condiziona la vita (o semivita) della sinistra italiana.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.