Zaia e i topi vivi – Salvini e la coazione a ripetere

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Alfredo Morganti

Zaia e i topi vivi

Ha detto Zaia che la frase sui cinesi che mangiamo i topi vivi gli è uscita male. Chissà cosa avrebbe detto se gli fosse uscita bene. Chiedo ai veneti, con tutto il rispetto: ma come avete fatto a eleggerlo? Ma possibile non abbiate avuto niente di meglio? Possibile che meritiate questa classe dirigente? Che il Veneto di questo si contenti? Ma veramente?

-.-.-.-

La coazione a ripetere di Salvini e co.

Salvini ha detto che bisognerebbe sospendere il pagamento delle tasse a tutto il Paese, non solo a chi abita nelle zone rosse. Non c’è niente da fare, è più forte di loro, pensano sempre alla stessa cosa, anche quando il resto dell’Italia sta affrontando un’emergenza che mette sotto pressione tanti italiani. ‘Meno tasse per tutti’ anche quando la sanità pubblica è la prova provata della necessità di aumentare le risorse pubbliche a suo favore. È come una coazione a ripetere, sembrano marionette che ripetono sempre la stessa solfa. Dire inadeguati è poco. In realtà sono dannosi.

-.-.-

da Globalist

Salvini: “Aiuti per 3 miliardi? Ne servono almeno 20”. E chi paga? Babbo Natale?

Fino a ieri Salvini aveva spinto la sua demagogia al parossismo, con la sua ‘non paghiamo le tasse in tutta Italia per via dell’emergenza’. Ma siccome in questi giorni Capitan Nutella le sta tentando tutte per sfruttare a suo vantaggio l’emergenza Coronavirus, stamattina ne ha detta un’altra: “Altro che 3,6 miliardi… Per aiutare seriamente, e in tutta Italia, imprese e famiglie italiane in difficoltà per il virus servono subito almeno 20 miliardi. E se l’Europa dicesse No, sarebbe un oltraggio inaccettabile”.
A Salvini e a quelli che gli credono sfugge che l’emergenza Coronavirus non è un problema esclusivamente italiano: sta velocemente evolvendo a problema mondiale, e non è che tutte le risorse monetarie possono essere dedicate all’Italia. È semplice buonsenso, una parolina che a lui piace tanto.
Secondo: ma se fino a ieri diceva che non dovremmo pagare le tasse, e le nostre tasse sono quelle che vanno a finanziare anche l’Ue, chi dovrebbe pagarli questi famosi 20 miliardi? Babbo Natale?
“Dobbiamo dare una mano agli imprenditori siciliani, laziali e piemontesi e non solo a quelli che stanno nella zona rossa” ha detto ieri Salvini, aggiungendo: “Conte dovrebbe ascoltare chi è all’opposizione perché i primi provvedimenti dal governo sono bolle di sapone”.
Quello che il capo della Lega no

 

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.