Il trucco di Tajani sull’indegna vicenda della detenzione di Ilaria Salis: Orban non c’entra niente e il governo italiano nemmeno, è tutta colpa (come sempre) della magistratura

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Ida Dominijanni
Fonte: facebook
Tajani ha trovato il trucco per svicolare dall’indegna vicenda della detenzione di Ilaria Salis: Orban non c’entra niente e quindi il governo italiano nemmeno, è tutta colpa (come sempre) della magistratura, che in Ungheria è indipendente dall’esecutivo. A me essere presa per i fondelli dai politici dà fastidio. Per cui ricordo non tanto sommessamente al ministro degli esteri che la percezione dell’indipendenza della magistratura dal potere politico in Ungheria è ai minimi storici. Nel 2023, secondo il Quadro di valutazione UE sulla giustizia, pubblicazione che suppongo Tajani abbia più facilità di me a consultare, il 60% dei cittadini ungheresi rilevava un calo di indipendenza della magistratura e lo attribuiva a pressioni governative. Questo è quanto per Tajani. Quanto al governo nel suo insieme, il punto esclamativo che tirano fuori tutti sulla vicenda (“non ne sapevamo niente”) fa ridere i polli. Grazie al padre di Ilaria, lo sapevamo tutti da un bel po’, salvo i nostri governanti che evidentemente guardano la tv e leggono i giornali solo quando parlano di loro.
Ora si sollevino in qualche modo dal ridicolo e tirino fuori questa donna dalla situazione infame in cui i secondini di Orban l’hanno messa.
Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.