La politica, gli arrocchi e le stampelle

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Pina Fasciani

di Pina Fasciani – 11 marzo 2018

La politica, dice un mio maestro politico, è movimento, è ragionamento, è saper cogliere le fasi dopo un attenta analisi del contesto. È elemento attivo di processi, in cui la tattica e la strategia si coniugano insieme per produrre spostamenti.

La discussione se “favorire” un governo con i 5 stelle o no sta dentro questo alveo.
L’accezione “favorire” non sta nell’accettazione subalterna , ma nell’andare a vedere cosa il M5S , ora che è stato riconosciuto dal voto degli italiani quale partito di governo, cosa ha da proporre per risolvere i problemi del Paese dopo aver raccolto la sua protesta .

Andare a vedere significa che in Parlamento, luogo deputato per verificare tali proposte, i 5 stelle dovranno necessariamente dire su cosa chiedono le alleanze e se offrono terreni di mediazione sui temi che stanno a cuore alla sinistra. Lotta alla precarietà, misure a favore dei più deboli, politiche di giustizia sociale e fiscale, difesa del Walfare universale a partire dalla sanità pubblica e dalla scuola ecc.

Solo allora potremo verificare se il M5s bluffa o fa sul serio.
Se bluffa si vedrà subito con il prendere o lasciare, senza possibilità di mediazione. Se invece sarà disponibile sui nostri temi a ragionare per trovare soluzioni condivise dobbiamo valutare che tipo di sostegno dare ad un possibile governo.
Appoggio esterno potrebbe essere, ma valuteremo.

Ciò che non si può fare è dare l’opportunità ai 5stelle di sfuggire dalle proprie responsabilità offrendo noi l’alibi .
Con due aggravanti :
1) che alle prossime elezioni si presenterebbero come vittime di un sistema cinico e baro, che gli ha impedito di governare, moltiplicando così i propri consensi.
2) consegneremmo gli elettori di sinistra definitivamente ai 5stelle.

Questa è la politica.

Viceversa gli arrocchi hanno il sapore delle vendette e le accuse di “stampelle” solo speculazioni riduttive delle nostre responsabilità . Si puo’ essere piccoli ma non insignificanti innanzitutto agli occhi del Paese .

Auspico che sul tema si apra una discussione, a partire dalle assemblee già convocate di Liberi e Uguali. Niente può comunque essere deciso a tavolino. Se ci dobbiamo rigenerare è bene partire da chi ci ha votato , da quel seme che abbiamo piantato.
1.200.000 di elettori di cui prenderci cura.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.