Manganellate agli studenti pro Palestina, il Pd: “Situazione oltre i livelli di guardia, repressione gravissima”

per Gian Franco Ferraris

Manganellate agli studenti pro Palestina, il Pd: “Situazione oltre i livelli di guardia, repressione gravissima” (Video)

Giuseppe Conte : Ancora una volta manganellate contro chi protesta per il massacro in corso a Gaza. Questa volta a Pisa, ai danni di studenti, giovanissimi. Altri episodi ci sono stati a Firenze. Sono immagini preoccupanti, non degne del nostro Paese. Non può essere questa la risposta dello Stato al dissenso. (Video)

Gianni Cuperlo: La polizia che carica e picchia studenti che manifestano è un classico di regimi (o aspiranti tali) che male tollerano piazze, dissenso e la libertà di protestare. (video)

Chiedere e sapere da chi è partito l’ordine di malmenare ragazze e ragazzi è la condizione minima in una democrazia.
Non sono bei tempi, bisogna saperlo.
Da Globalist

Le ennesime manganellate riservate dalla polizia agli studenti che manifestano in favore della Palestina finiscono di nuovo al centro delle polemiche e delle discussioni politiche, con il governo Meloni e il ministro degli Interni Piantedosi che devono riferire per fatti di tale gravità. Sulla questione è intervenuto il deputato del Pd Arturo Scotto.

«Da Pisa arrivano immagini di violenza inaudita nei confronti di un corteo studentesco nei pressi dell’Università. I video che stanno circolando in rete mostrano chiaramente una reazione oltre misura da parte delle forze dell’ordine che manganellano con forza e ripetutamente studenti che stavano allontanandosi dall’area. Sono scene intollerabili di cui chiederemo conto immediatamente al ministro dell’Interno».

Sulla stessa lunghezza d’onda Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana. «Oggi è toccato agli studenti di Pisa. Adesso basta. Ormai gli episodi in cui le Forze dell’ordine del nostro Paese vengono fatte intervenire per reprimere le manifestazioni o identificare partecipanti si susseguono oltre il livello di guardia. Presenterò subito una interrogazione parlamentare al ministro Piantedosi, affinché chiarisca anche il ruolo del Questore in questa vicenda in cui le cariche della Polizia avrebbero coinvolto anche ragazzini. Questa repressione è gravissima. In Toscana, così come in tutta Italia, difenderemo la democrazia».

Anche la senatrice dem Ylenia Zambito non ha lesinato critiche per la destra e ha annunciato un’interrogazione al ministro Piantedosi.

«Quello che è accaduto al corteo studentesco di questa mattina a Pisa è molto grave ed è un bruttissimo segnale per la nostra democrazia. Il governo Meloni deve rispondere di ciò che è accaduto: presenterò, a nome del gruppo Pd al Senato, un’interrogazione al ministro dell’Interno Piantedosi per avere chiarimenti sui gravissimi fatti. In quel corteo c’erano tra l’altro minorenni che sono stati manganellati e dai video che girano in rete si vedono ragazzi fermati e fatti sdraiare a terra per essere ammanettati. Si apprende inoltre di giovanissimi portati via in ambulanza per le ferite riportate durante le energiche cariche delle Forze dell’ordine. Non si può reprimere una manifestazione pacifica con questi metodi violenti, sono immagini incompatibili con le nostre leggi ed il diritto a manifestare le proprie opinioni. Manifestare, lo ricordiamo, è un diritto garantito dalla Costituzione della nostra Repubblica».

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.