Floridia: “Sinistre varie, PD, M5S, e anche “terzopolisti” che vogliono essere sinceramente democratici: piantatela, con i distinguo e le sottigliezze – questo governo è fascista e pericoloso”

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Antonio Floridia
Ho avuto modo di sentire alcuni stralci del discorso di Elly Schlein alla Camera, nel confronto diretto con Giorgia Meloni. Voglio dire solo una cosa: sono FURIOSO, questi sono fascisti, lo sapevamo, ma sono anche pericolosi. Mentre parlava la segretaria del Pd, la Meloni sfoggiava un sorrisetto ironico e provocatorio, mentre dai banchi della destra si facevano gesti di commiserazione. Basta, lo dico: ma se mi capitasse di trovarmi in una situazione del genere non so se riuscirei a trattenermi…. Io, che, nella mia vita, ho compiuto un solo gesto “violento” (si fa per dire) fu negli anni del liceo, in un corteo studentesco dei primi anni Settanta in Sicilia. Un fascistello locale molto esagitato tentò di entrare nel corteo: mi limitai a reagire con un pugno, che gli fece l’occhio nero. Se lo tenne per una settimana, con grande scorno di tutti i suoi camerati. Ma non ci riprovarono più.
Ma mi fermo qui: ne deriva solo una cosa: sinistre varie, PD, M5S, e anche “terzopolisti” che vogliono essere sinceramente democratici: piantatela, con i distinguo e le sottigliezze! già a settembre vi siete assunti la grave responsabilità politica di regalare la maggioranza a questi tristi figuri. Insistere su questa via sarebbe da irresponsabili, sarebbe un suicidio per la democrazia italiana e ne dovrete rispondere. Ma non ci sarebbe più, dopo, nemmeno il gusto di rinfacciarsene reciprocamente la colpa..
Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.