Cialde e capsule per la preparazione del caffè sono ormai diventate di uso comune in tutte le case e mentre la scelta delle cialde è molto più vasta perché tutte le cialde ESE sono di dimensioni standard quindi adattabili a tutti i tipi di macchine per le capsule la situazione è un po’ più complessa. Ogni macchina per la preparazione del caffè ha una tipologia specifica di capsula e fino a qualche anno fa, per il corretto funzionamento e per preparare un buon caffè, l’unica soluzione era comprare le capsule originali ma questo spesso significava spendere tanto ed avere anche una scelta limitata di miscele.
E quindi come ovviare a questo inconveniente?
Abbiamo chiesto a Caffexpert.it, esperti del Caffè, di parlarci delle capsule compatibili e delle differenze con quelle originali e ti daremo dei consigli preziosi per aiutarti nella scelta del tipo di capsula più adatto alle tue esigenze. Continua a Leggere!
Capsule compatibili: perché sceglierle?
L’uso delle capsule per la preparazione di caffè si è diffuso a macchia d’olio, sia nelle case che negli uffici, soprattutto per la comodità di avere sempre la giusta quantità di prodotto già predosata e confezionata singolarmente così da preservarne aroma e gusto e consentire a tutti la preparazione di una buona tazzina di caffè espresso con la massima igiene e pulizia.
Anche se sembrano tutte molto simili in realtà le capsule sono tutte diverse perché nascono con l’intento di “fidelizzare” il consumatore, fino a qualche anno fa infatti comprare una tipologia di macchina per la preparazione del caffè significava inevitabilmente essere “costretti” ad acquistare sempre quel marchio di caffè ma questo condizionava molto il cliente.
Per rispondere all’esigenza sempre crescente dei consumatori di sentirsi meno vincolati nell’acquisto delle capsule di caffè ecco che sul mercato compaiono le capsule compatibili che nascono con la mission di coniugare qualità e risparmio così da accontentare anche i consumatori più esigenti.
Le capsule compatibili per essere definite tali devono essere in tutto e per tutto uguali alle originali specie per forma, dimensione e quantitativo di caffè pena un malfunzionamento della macchina e quindi la preparazione di un caffè tutt’altro che eccellente. Le capsule compatibili, proprio come quelle originali, devono sottostare a determinate normative che regolano l’utilizzo delle materie prime destinate al settore alimentare e garantiscono quindi che nessuna delle sostanze contenute nella capsula possa in qualche modo essere nociva per la nostra salute.
Come sembra evidente da quanto detto finora i vantaggi principali derivanti dall’acquisto delle capsule compatibili sono due:
- la scelta: infatti essere costretti ad acquistare per forza il caffè di una determinata marca ci condiziona perché possiamo scegliere solo tra pochi tipi di miscele che non è detto che soddisfino appieno il nostro gusto, al contrario avere a disposizione un’ampia gamma di marchi (e quindi di miscele disponibili) ci porterà senza dubbio a trovare il nostro caffè preferito. Ormai i marchi di caffè che producono cialde e capsule compatibili per i più comuni sistemi per la preparazione del caffè sono davvero tantissimi quindi non avrai che l’imbarazzo della scelta ogni volta che deciderai di cambiare miscela di caffè.
- il risparmio: un altro aspetto da non sottovalutare è il fattore economico che, specie nelle famiglie numerose o per chi è abituato a bere molti caffè nel corso della giornata, incide non poco sul bilancio familiare. Mediamente il costo di una capsula compatibile varia dai 15 ai 20 centesimi di euro mentre per quelle originale si può arrivare fino ai 90 centesimi, quindi il risparmio può essere davvero notevole. Risparmiare acquistando capsule di caffè compatibile non significa però necessariamente rinunciare alla qualità, esistono infatti torrefazioni di caffè di alta qualità specializzate esclusivamente nella produzione di cialde e capsule compatibili.
Hai visto, decidere di acquistare una capsula di caffè compatibile può essere una scelta vincente, non ti resta che scegliere la tua preferita.