Caro Renzi, almeno le scuse

per Gian Franco Ferraris
Fonte: Il filo rosso
Url fonte: https://unfilorosso.wordpress.com/2016/03/11/caro-renzi-almeno-le-scuse/

Primarie Pd Roma – Orfini: “scarsa affluenza alle urne? mancavano le truppe cammellate”

11 marzo 2016

Caro segretario del Pd,
non ci pare di chiedere molto. Siamo gli oltre 50.000 romani che nel 2013 andarono a votare alle primarie in cui fu decisa la candidatura a sindaco di Ignazio Marino e che invece stavolta si sono astenuti guadagnandosi così dal presidente del Pd l’ingiuriosa definizione di “truppe cammellate”. Questa reazione sguaiata, aggravata dal penoso episodio delle schede bianche, dimostra con tutta evidenza la frattura del rapporto tra il Pd romano e i suoi elettori.
Ma non solo: ci offende profondamente. Non è nostra intenzione rispondere a Orfini, il commissario che hai chiamato a riorganizzare la federazione cittadina ed che in quasi un anno e mezzo non ha cacciato neanche uno dei capobastone che tuttora la infestano e neppure un cammello: lo (s)qualificano più che a sufficienza le sue scomposte dichiarazioni e soprattutto il suo operato, teso solo a soffocare il confronto delle idee chiudendo i circoli virtuosi, alimentando i veleni, dilatando la voragine del dubbio e dell’incertezza, considerando il pd romano quasi un suo feudo personale.
E’ la plateale dimostrazione della sua incapacità a interpretare il disagio, il malessere, l’amarezza che sono seguiti ai suoi maldestri interventi e prima ancora a Mafia Capitale, disarticolando una base solida nei principi e negli ideali. Il tonfo sordo di queste primarie suona quasi come il preavviso di un prossimo fallimento che, se non sembrasse inverosimile,  parrebbe quasi studiato, voluto.
Ci piace pensare che tu stia riflettendo sui motivi che hanno condotto il Pd romano quasi sull’orlo del baratro. Ma intanto, caro segretario, ti chiediamo come elettori – e molti tra noi sono fondatori e leali militanti –  le tue scuse a nome di quel partito che guidi. Lo chiediamo alla tua sensibilità e alla tua intelligenza. Noi rappresentiamo solo l’avanguardia delle centinaia di migliaia di voti che a Roma hanno dato fiducia al Pd: chiedere scusa per un’offesa che non meritiamo è un atto di coraggio e il riconoscimento della stima e del rispetto che ci sono comunque dovuti.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.