Elly Schlein ridimensiona Salvini e Meloni: “La storia della destra destinata a trionfare è alle spalle”

per Gian Franco Ferraris
Fonte: Globalist

Siamo sicuri che una Lega che non sopporta più Salvini, mentre la destra post-fascista di Giorgia Meloni si dimostra sempre più improbabile sia destinata a vincere mentre il declino di Berlusconi è destinato a lasciare un vuoto tra i cosiddetti moderati ormaiterra di conquista di Toti e Brugnaro, Calenda e Renzi?
E a sinistra – se si riuscirà ad archiviare la deriva filo-liberista – si potrà costruire un vero fronte progressista che vada dai diritti sociali a quelli civili passando per la difesa dell’ambiente e il lavoro?
Secondo Elly Schlein, vicepresidente dell’Emilia Romagna, “la storia della destra destinata a trionfare, alle amministrative e alle politiche, ce la siamo lasciata definitivamente alle spalle”.

 

Lo dice in un’intervista a ‘La Repubblica’. A suo avviso “con le amministrative si è avviato un percorso che parte dai territori e prepara la strada a una proposta condivisa, anche a livello nazionale”.
“Mentre noi da mesi ci stiamo preoccupando di costruire un fronte progressista ed ecologista per dare una prospettiva al Paese sulle grandi sfide per il futuro, Salvini e Meloni stanno usando il voto nelle citta’ per fare le primarie del centrodestra – afferma – una competizione tutta interna per stabilire chi dovra’ essere il leader, trascurando totalmente i problemi dei cittadini e del Paese”.
Per Schlein, “l’unità di per sé non è un valore, lo diventa se e quando si coniuga una coerenza di progetto con una visione di futuro. E’ accaduto a Bologna, dove siamo riusciti a organizzare, attorno a una candidatura seria come quella di Matteo Lepore, un disegno chiaro per la citta'”.

Ancora: “Una coalizione coesa, in grado di sfidare e battere le destre alle politiche, si costruisce sui temi: giustizia sociale, lavoro di qualità e vera transizione ecologica. Su queste tre urgenze tante persone che hanno votato Pd, le liste della sinistra ecologista e M5S la pensano già allo stesso modo”, sostiene.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.