Dopo l’assemblea di Bologna si naviga a vista

per Gabriella
Autore originale del testo: Paolo Cacciari
Fonte: Il Manifesto
Url fonte: http://ilmanifesto.info/dopo-bologna-si-naviga-a-vista/

di Paolo Cacciari,

L’Altra Europa ita­liana che emerge dalla assem­blea nazio­nale di Bolo­gna non asso­mi­glia a Pode­mos e nem­meno a Syriza.

Non ha scelto la strada della rela­zione diretta con i movi­menti, come è suc­cesso in Spa­gna, né quella di fon­dere le forze della sini­stra nel fuoco dei con­flitti sociali, come sta acca­dendo in Grecia.

Ancora una volta la via ita­liana all’unità delle sini­stre è di pro­filo mera­mente politico.

Ciò com­porta una fati­cosa navi­ga­zione a vista nel ten­ta­tivo di rimet­tere assieme i pezzi sepa­rati da mille scis­sioni dei par­titi comu­ni­sti e verdi, da una parte, e, dall’altra, una este­nuante attesa che i som­mo­vi­menti all’interno del Par­tito della nazione distac­chino qual­che parte con­si­stente sul lato sinistro.

Ma così ope­rando l’unico risul­tato per­se­gui­bile è quello di costruire car­telli elet­to­rali, utili a supe­rare al meglio gli sbar­ra­menti dei quo­rum (risul­tato nient’affatto disprez­za­bile, s’intende), ma non certo di con­ten­dere a chic­ches­sia la rap­pre­sen­tanza delle masse popo­lari. Per que­sto obiet­tivo ser­vi­rebbe ben altro.

Mi si dirà che in Ita­lia è così per ragioni oggettive.

Il Pd, con­tra­ria­mente alle social­de­mo­cra­zie euro­pee, non è (ancora) per­ce­pito come il respon­sa­bile delle poli­ti­che neo­li­be­ri­ste. Per con­tro M5S e Lega hanno saputo con­vo­gliare a loro favore molti ele­menti delle pro­te­ste popo­lari. I movi­menti sociali sono fran­tu­mati e ripie­gati nei loro par­ti­co­lari campi d’azione. Non è emersa una figura di gio­vane leader.

Altro ancora. Bene, tutte que­ste sareb­bero buone ragioni per radi­ca­liz­zare e rami­fi­care il pro­cesso, spin­gen­dolo oltre le sec­che delle este­nuanti media­zioni tra ceti politici.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.