Bersani: “l’autonomia differenziata? Una presa in giro vergognosa”. “Calderoli dice che l’autonomia andrà bene per tutti: ma il maiale non è mica tutto prosciutto…” Video

per Gian Franco Ferraris

Bersani: “l’autonomia differenziata? Una presa in giro vergognosa”. “Calderoli dice che l’autonomia andrà bene per tutti: ma il maiale non è mica tutto prosciutto…” Video

l’amara battuta di Bersani: «È il maiale di prosciutti di Calderoli, ne ha un allevamento Era. più onesto Bossi che chiedeva la secessione»

 

PIER LUIGI BERSANIPIER LUIGI BERSANI

 (ANSA) – ROMA, 23 GEN – “Con l’autonomia differenziata si parla molto di incremento delle disuguaglianze, ma prima ancora il tema è che avremo uno stato arlecchin o. Ci sono ventitré materie che le regioni scelgono di fare proprie a loro discrezione; un inedito a livello mondiale, nessuno Stato unitario o decentrato ha una configurazione uguale. Poi su questa cosa dei LEP voglio sapere se ad esempio per gli asili nido prendiamo come base il livello di Reggio Calabria o quello di Reggio Emilia? Le differenze sono sostanziali.

Se prendiamo i livelli di Reggio Emilia e li applichiamo a tutte le materie non bastano tre bilanci statali a coprire i costi, ma queste norme sono previste senza spesa per lo Stato. Una presa in giro vergognosa. A me l’autonomia differenziata va bene nel senso che la Sardegna potrà chiedere una materia relativa al trasporto marittimo e l’Umbria no perché non ha il mare. Se si interpreta in modo funzionale ha un senso ma con un progetto con ventitré materie à la carte si arriva allo sbrindellamento di uno Stato, ci tocca richiamare Garibaldi. Era più onesto Bossi che chiedeva la secessione.”

PIER LUIGI BERSANIPIER LUIGI BERSANI

Così Pier Luigi Bersani ospite a Otto e mezzo su La7. “E mentre il Senato ha approvato l’autonomia differenziata” continua Bersani “vanno avanti con il premierato. Non è vero che sono in contraddizione, perché se si sfascia l’Italia c’è ancora più bisogno di un capo. Prendiamo sul serio il tema, lo dico anche a chi lo sta snobbando. Non può essere solo il Pd, il Parlamento o la sinistra: c’è in gioco l’Italia.”

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.