Ricordate i giornali di destra e il loro “basta psicosi”? Sono gli stessi che prima avevano accusato il governo di fare ‘prove tecniche di strage’. Bene. Oggi, ‘Il Tempo’ riparte alla grande con la psicosi indotta. Titola: Il contagio si avvicina. Il virus fa la marcia su Roma. Glissiamo sull’evocazione della marcia su Roma, che è giĂ di per sĂ© indicativa dello spirito che li anima. E concentriamoci sull’evidente eccitazione che provoca il preannunciato arrivo del virus nella CittĂ Eterna. Vi leggiamo come un’ansia, un’attesa che finalmente sembra placarsi, quella del momento in cui anche la Capitale sarĂ in emergenza come Milano. Al ‘Tempo’ importa il giusto del ‘basta psicosi’ pure da loro invocato or ora. Vuoi mettere una bella epidemia nella cittĂ della politica, il conseguente attacco al governo, la richiesta dello stato di emergenza, e poi di un nuovo governo istituzionale, anzi di salute pubblica Salvini-Meloni-Renzi, e quindi l’attacco di prassi all’amministrazione romana, e poi il caos dal quale possano sgorgare tempi nuovi, una fase nuova, e perchĂ© no: un ordine nuovo! La psicosi mi pare che alberghi nelle redazioni dei media ben piĂą che in una popolazione pur provata dalle tante sciocchezze che circolano nell’etere e nei cavi sotto forma di bytes informativi.
Contrordine: meglio la psicosi!
Autore originale del testo: Alfredo Morganti
Articolo precedente


