Gli scissionisti, il declino del PD, il voto utile

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Alfredo Morganti

di Alfredo Morganti- 2 novembre 2017

Eccolo il capro espiatorio delle sconfitte renziane. Ecco chi guasta le vittorie annunciate del PD: gli scissionisti. Sono loro i ‘cattivi’ della più recente e futura narrazione, quelli che impediscono alla sinistra di decollare in Sicilia e altrove. Dinanzi a questo tradimento è pronta la strategia del ‘voto utile’, per il quale si tratta di sostenere chi avrebbe vere possibilità di vittoria, non il ‘partitino del 3%’ partorito solo dal rancore personale di D’Alema e Bersani. Si regge su questi miseri caposaldi la trama della politica piddina verso la sinistra. Narrazione becera, anche abbastanza scombiccherata, ma è l’unica che hanno, l’unica che possano esibire a un elettorato spompato dalle promesse immaginifiche, la retorica a fiumi di Renzi, le improvvisazioni comunicative, i sotterfugi e i patti segreti esibiti con l’orgoglio dei furbastri.

Il PD è terra bruciata, se è ridotto, come è ridotto a chiedere di non votare Fava (come ha fatto Fassino) piuttosto che a sostenere in Sicilia il proprio candidato (proprio e di Alfano e di certi notabili locali). Sembrano quei disperati che, nella evidente disperazione, menano intorno alla cieca, anzi nemmeno alla cieca, perché menano solo a sinistra. Le elezioni siciliane faranno altre macerie, che sperano di aver già medicato in anticipo, contrattando internamente delle ‘aperture’ a sinistra (finte come soldi falsi). Che fossero un bluff lo si è visto chiedendo di mostrare le carte. Lo ha fatto Speranza, dicendo: ok, se volete l’unità mostrate davvero di volerla, rompendo con le politiche passate. Macché. Silenzio di tomba, anzi, boriosa riconferma del già fatto: jobs act, buona scuola, pessima legge elettorale, ecc. La politica e le ‘aperture’ vanno bene solo per la stampa, per l’elettorato che ci crede, per la sinistra interna a cui basta un po’ di ‘ammuina’ evidentemente, e per chi a sinistra un po’ le teme le aperture, ma un po’ se le augura per ragioni di bottega.

No, il futuro è un altro. È un processo costituente verso il partito nuovo del lavoro, che renderebbe giustizia di tante discussioni ancor’oggi campate in aria. È un PD in declino che libera elettorato di centrosinistra verso non si sa dove. È una destra forte, e pronta a ricompattarsi per fini elettorali, ma non è chiaro se anche per fini politici. Sono future larghe (anzi strettissime) intese tra quel che resta del PD, FI, gli spezzoni più ‘responsabili’ della Lega, più i soliti trasformisti e opportunisti che non mancano mai quando si tratta di dar da mangiare a una qualche famiglia. È solo Basso Impero, un’epoca di congiure, interessi personali anteposti a quelli dello Stato, trame personali, pastette, rovine culturali e morali.

Oggi la sinistra non ha bisogno di un generico ‘popolo’, unificato magari solo per via ideologica o emotiva, ma di cittadini consapevoli, soggetti sociali, persone in carne e ossa che guardino alla sinistra (a quel che sarà la sinistra domani, a quel che è già oggi) con fiducia e partecipazione ai programmi e agli obiettivi che verranno proposti. Il resto (le assemblee nei Teatri fatte valere come movimento reale, i troppi distinguo, i personalismi, le gelosie organizzative, il passato che viene fatto riemergere ogni volta come un martello, l’idea che una lista si possa improvvisare senza tracciare una prospettiva decisa, il rispetto personale ridotto a un cencio, la politica interpretata staticamente come diffidente chiusura e non come movimento), il resto dicevo è solo zavorra di cui liberarsi al più presto, sennò “anche per oggi non si vola”, come diceva molti anni or sono il grande Giorgio Gaber.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.